L’azienda di trasporto abruzzese Tua presenta i primi due dei nove elettrotreni Coradia Stream 2.0 della Alstom.

Lo fa nel corso di un evento nella nuova stazione di Lanciano (Ch), alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione, Marco Marsilio. “Un momento importante per la mobilità della nostra regione e per la collettività che, da oggi, potrà contare sui primi due nuovissimi e modernissimi elettrotreni dei nove in arrivo”.

Sono queste le parole d’esordio di Gabriele De Angelis, presidente della Tua, nel corso della presentazione dei nuovi mezzi che vanno a potenziare e a svecchiare la flotta esistente. Nel prossimo biennio è previsto un ulteriore incremento del numero di treni per la divisione ferroviaria: altri sette Coradia Stream 2.0, infatti, entreranno a far parte della flotta Tua per un investimento complessivo di circa 55 milioni di euro. “Siamo molto soddisfatti di questo investimento – spiega De Angelis – perché siamo di fronte a dei veicoli ferroviari molto performanti, il cui consumo energetico è ridotto del 30 per cento rispetto alla generazione precedente di elettrotreni. Una particolare cura – aggiunge De Angelis – è focalizzata sul comfort per i passeggeri: all’intero dei convogli a quattro casse sono posizionati 30 monitor da 24’’ per le informazioni di viaggio, oltre al sistema di videosorveglianza. Sono presenti, infatti, 32 telecamere “live” e il contapersone, la climatizzazione è regolata in automatico in base al numero di passeggeri.

I nuovi treni presentano un sistema di illuminazione al led”. Friendly, dunque. Ma soprattutto ecologici. I nuovi elettrotreni rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili fino al 97 per cento. Consentono la massima accessibilità per le persone a ridotta mobilità, è previsto un passaggio open space e senza gradini tra le carrozze. Essi portano i nomi di due personaggi illustri abruzzesi: Gabriele D’Annunzio e Ignazio Salone. Crescono i numeri della divisione ferroviaria di Tua, come spiega il direttore del settore ferro Enrico Dolfi: “Il 26 dicembre 2021 è stato siglato tra la Tua ed Alstom un contratto applicativo all’Accordo Quadro stipulato tra il fornitore e Trenitalia per un importo di 12.484.000 euro per la fornitura dei due elettrotreni che oggi vediamo qui a Lanciano. Nella stessa data – prosegue - è stato siglato un secondo contratto applicativo per un ulteriore treno per 6.242.000 euro. Altri investimenti, sempre per l’acquisizione di altri 6 elettrotreni in itinere, ammontano a circa 36 milioni di euro”. Dolfi si sofferma anche sulle caratteristiche dei nuovi treni.

“Il Coradia Stream 2.0 è un treno elettrico, mono piano, dotato di quattro casse, cioè di quattro “vagoni” con due carrelli motorizzati per la trazione. Può raggiungere una velocità massima di 160 km/h e ospitare circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere”. All’evento presenti, tra gli altri, il consigliere delegato alla ferrovia della Tua, Pasquale Di Nardo; il direttore generale Maxmilian Di Pasquale oltre ai vertici della Alstom. I mezzi saranno impiegati sulla tratta Lanciano-Roma e sulla dorsale adriatica.  17 lug. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2407

Condividi l'Articolo