Escursionista muore durante arrampicata su Corno Piccolo sul Gran Sasso. Incidente in montagna in Abruzzo

"Ha cercato con tutte le sue forze e fino agli ultimi metri un appiglio, un qualcosa, una piccola sporgenza per cercare di fermare o rallentare la caduta verso il basso. Purtroppo non ha trovato nulla".

E' morto dopo un terribile volo, sul Gran Sasso, Gianluca Gasbarri, 31enne di Roma. La vittima era con un amico, coetaneo. 

Avevano deciso di arrampicarsi sul Corno Piccolo, in Abruzzo, stamattina, i due escursionisti.

Avevano scelto di percorrere slegati la cresta nord est, seguendo la via che parte dalla Madonnina e prosegue per la cima del Corno Piccolo, ma il secondo di cordata, al secondo tiro, ha perso la presa ed è precipitato giù per 50 metri sul versante nord. Uno schianto terribile: è deceduto sul colpo.

Il primo di cordata, proprio perché era slegato non è finito giù ed è rimasto illeso, ma è in stato di shock per aver assistito alla terribile fine del compagno."E’ stato un attimo. L’ho visto volare nel vuoto e non ho potuto fare niente per salvarlo", ha detto alle forze dell'ordine.

E’ stato lui stesso, verso le 12.40, a chiedere aiuto con una telefonata.

Sono giunti sul luogo dell’incidente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico ed è decollato dalL’Aquila l’elisoccorso, con a bordo anche i sanitari, che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Pietracamela, per sentire il superstite e cercare di ricostruire l’accaduto.

Il pm di turno Stefano Giovagnoni, ha fatto trasportare il cadavere all’obitorio dell’ospedale Mazzini di Teramo e dopo l’ispezione cadaverica ha autorizzato la restituzione della salma alla famiglia per la sepoltura.

Gasbarri era uno street photography che amava guardare il mondo da un obiettivo. "Credo che una immagine sia bella quando è in grado di parlare da sola, senza alcuna spiegazione", raccontava in una delle sue ultime interviste rilasciata a un giornale della Capitale. Nato a Castel San Pietro, a Roma aveva scelto il Pigneto come quartiere in cui vivere. 26 giu. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2504

Condividi l'Articolo