L'arte sposa il territorio. Ha preso il via questa mattina, sul trabocco “Pesce Palombo”, la mostra “TraboccaArte”, che andrà avanti fino all'8 maggio prossimo.

In concomitanza con il Giro d’Italia, che partirà il 6 maggio prossimo da Fossacesia (Ch), l'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare, con dipinti, disegni e opere grafiche, le caratteristiche dei trabocchi, suggestive installazioni in mezzo al mare. Ci sarà anche qualche artista a dipingere sul posto o a disegnare. Per l’occasione i trabocchi si sono trasformati in temporanei musei all'aperto. Al brindisi inaugurale erano presenti Filippo Paolini, sindaco di Lanciano (Ch); Nicola Labbrozzi sindaco di Frisa (Ch); Fabio Caravaggio, sindaco di Rocca San Giovanni ed Enrico Di Giuseppantonio, che ha fatto gli onori di casa, essendo sindaco di Fossacesia.

L’evento vuole creare un ponte e dei collegamenti tra l’arte contemporanea e l’arte del territorio, che consiste nella bellezza dei luoghi e nella struttura delle ingegnose e secolari macchine da pesca che occhieggiano sulla Costa dei trabocchi, in provincia di Chieti, a ridosso della pista ciclopedonale “Via Verde”.

Oggi, domani e il primo maggio “TraboccaArte” si svolgerà nei comuni di Fossacesia e Rocca San Giovanni, che hanno dato il patrocinio. I trabocchi che hanno aderito all’iniziativa sono “Punta Tufano”, “Sasso della Cajana” a Rocca e “Pesce Palombo” a Fossacesia. A Rocca anche il locale “Da Masino” è interessato dall’iniziativa. Ad esporre sono Massimo Manzitti, Frodaus, Clara Crognale, Anna Maria Graziani, Emanuela Pancella, Aquilino Mancini, Serena Giannico, Laura Sacco, Maria Paola Ferrara e Leonardo Baserni. Una quarantina i lavori esposti. 

La mostra è stata organizzata dall’associazione culturale NaturArte, di Lanciano, in collaborazione con il gruppo “Compagni di tavolozza” e l’azienda di trasporti internazionali Europet.

Gli orari di visita della mostra sono 9-12 e 16-20.

ALESSANDRO DI MATTEO

@RIPRODUZIONE VIETATA

Servizio video a cura di PINA DE FELICE e MASSIMILIANO BRUTTI

totale visualizzazioni: 6494

Condividi l'Articolo