Progetto “Abruzzo senza barriere”: nel teramano tre eventi culturali per sensibilizzare alle tematiche dei diversamente abili

Tre eventi culturali per sensibilizzare alle tematiche dei diversamente abili con il progetto “Abruzzo senza barriere” finanziato dalla regione Abruzzo. Il primo appuntamento è con lo spettacolo “A riveder le stelle", che avrà luogo domenica 5 dicembre alle 17 nella sala auditorium di Ancarano (TE). Gli altri due eventi culturali sono previsti per l’11 dicembre con “L’arte della vita senza barriere” a Sant’Omero, con l’inaugurazione della mostra della grande pittrice naif Annunziata Scipione e il concerto di Massimo di Matteo, e il 12 dicembre a Civitella del Tronto “Autonomia e lavoro”, con cena a cura del ristorante Zunica 1880 e con testimonial lo chef stellato Davide di Fabio, e con concerto della violoncellista Gemma Pedrini, non vedente.
Lo spettacolo “A rivedere le stelle” nasce da una idea di Gianni Gebbia, dell’associazione Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci) Teramo 2, attiva nel campo del volontariato da oltre 20 anni, e partner di Abruzzo senza Barriere. I movimenti scenici saranno a cura di Luisa Zansavio, e gli adattamenti musicali del maestro Paolo Speca. Ad essere protagonisti nella parte conclusiva dello spettacolo, anche i ragazzi diversamente abili di Agave.
La rappresentazione - spiegano gli organizzatori - è una sfida al superamento delle barriere di ogni tipo, non solo quelle fisiche e architettoniche, che spesso impediscono ai più fragili di partecipare alla vita sociale, ed un augurio per affrontare il difficile momento che stiamo vivendo. Come del resto questa è la filosofia sottesa all’intero progetto: far emergere le problematiche, e individuare le soluzioni, nel segno dell’espressione artistica in tutte le sue forme, come potente mezzo di inclusione sociale".
L’accesso alla manifestazione di venerdì 3 dicembre è gratuito e la raccolta fondi sarà devoluta all'associazione. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti covid e per l’accesso sarà obbligatorio il green pass. Per le prenotazioni occorre chiamare il 3292721177, entro il 3 dicembre. 3 dicembre 2021

Carta in Risme A4 al prezzo più basso online

Ann. Carta per fotocopie per distributori e uffici

Apri

 

Stefano Suriani

 

 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 330

Condividi l'Articolo