L'"Amerigo Vespucci" è stata accolta nel porto di Ortona (Ch), nella sua prima volta in Abruzzo, dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni; dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dal presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. La premier è quindi salita a bordo per una breve visita istituzionale.
Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, fu costruito nel 1931 a Castellammare di Stabia (Na). Era stato progettato, assieme all gemello Cristoforo Colombo nel 1930 dall'ingegnere foggiano Francesco Rotundi, La Vespucci, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni, è uno dei simboli dell’Italia nel mondo.
E’ lunga 101 metri, ampia 2.635 metri quadrati su 24 vele quadre, per 264 membri dell’equipaggio. Ad Ortona sono giunti in decine di migliaia per visitarla, con viavai e code interminabili. Poi via, di nuovo, verso altri porti per continuare il tour internazionale che sta portando avanti dal 2023, come spiega, ad Abruzzolive.tv, il comandante, capitano di vascello Giuseppe Lai. 06 apr. 2025
Servizio di PINA DE FELICE, SERENA GIANNICO e MASSIMILIANO BRUTTI
@RIPRODUZIONE VIETATA