Dove il sole si tuffa in mare... La Costa dei Trabocchi tra le zone d'Italia più belle per ammirare albe e tramonti

La prima alba d'Italia o il punto esatto in cui il sole si 'tuffa' in mare. Il sorgere del sole e il suo tramonto sono i momenti più suggestivi da ammirare e l'estate è perfetta per farlo, soprattutto in spiaggia.

Ma quale spiaggia scegliere? Ecco otto proposte per godersi uno spettacolo unico. A stilare l'elenco è Spiagge.it, il portale dedicato ai gestori e agli utenti degli stabilimenti balneari.

Tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, sono diversi i luoghi da cui ammirare i colori con il quale il paesaggio si tinge al sorgere del sole. Tra questi ci sono le sponde del lago di Segrino o del lago di Pusiano, situato nel Parco della Valle del Lambro, litorali così suggestivi da ricorrere nelle opere di numerosi artisti come Parini, Monti, Manzoni o Stendhal. All'interno del secondo, inoltre, si trova la piccola Isola dei Cipressi, che ospita una villa privata circondata da una magnifica vegetazione e che, raggiungibile col battello dal molo di Bosisio, è visitabile su prenotazione.

Nel sud dell'Abruzzo, un luogo perfetto da cui ammirare l'alba è la Costa dei Trabocchi, un territorio punteggiato da antiche macchine in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare e oggi sono state trasformate in centri visita e ristoranti. La Costa dei Trabocchi, che comprende i comuni di San Vito Chietino, Torino di Sangro, Ortona, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Vasto, Casalbordino e San Salvo, regala albe emozionanti: tra queste quella di Punta Aderci, a Vasto, dove il sole spunta dietro al promontorio roccioso.

La Puglia custodisce un luogo molto particolare da cui osservare il sorgere del sole: si tratta del Faro della Palascia, un promontorio roccioso a picco sul mare, davvero speciale poiché è il punto più orientale di tutta Italia e il primo luogo della Penisola da dove ammirare l'alba. Da qui si scorgono in lontananza le montagne dell'Albania, al di là dell'Adriatico, mentre intorno si intravedono piccole calette di sabbia e ciottoli. Poco più a nord, infine, si giunge nella città di Otranto, ricca di spiagge bellissime: dalla Baia dei Turchi a La Castellana.

La costa orientale della Sicilia è una delle zone più belle dell'isola da dove ammirare l'alba. Lungo il litorale, un luogo particolarmente suggestivo è la riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni, ossia le imponenti formazioni rocciose dei Ciclopi che si ergono di fronte alla costa. Un luogo magico e suggestivo dove si respira ancora l'atmosfera di miti antichi e poemi omerici.

Nell'arcipelago toscano, tra le principali zone dove è possibile osservare il tramonto, spiccano le spiagge dell'Isola del Giglio. In particolare Baia Campese, grazie alla sua posizione a ponente, permette di godere del sole fino a tarda sera rispetto ad altre zone d'Italia e di assistere a un tramonto suggestivo e ricco di colori che spaziano dall'arancio al viola fino al rosa intenso. Il tutto mentre in lontananza compaiono l'Isola di Montecristo e la vicina Corsica.

Nel cuore delle Marche, la Riviera del Conero, la costa adriatica rocciosa che dal porto di Numana giunge fino a quello di Ancona, è una delle migliori zone marittime per osservare il calar del sole. Proprio nel capoluogo marchigiano, inoltre, è possibile godere di una suggestiva visione del tramonto, perché si tratta dell'unica città della riviera adriatica da cui, grazie alla sua particolare posizione a gomito sulle acque dell'Adriatico, si può scorgere il sole tuffarsi direttamente nel mare.

Sulla costiera amalfitana, affacciata verso ovest, ogni luogo è adatto per ammirare il tramonto. Tra le località più suggestive c'è Positano, che, con le sue case pastello e la coloratissima cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, ha particolarità di tingersi ogni giorno di sfumature diverse, passando dal rosso fuoco fino al rosa e al viola quando il cielo si popola di nuvole creando suggestivi e insoliti giochi di colore.

 Tra scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose, il Ponente Ligure regala tramonti suggestivi che tingono l'acqua e i pendii circostanti di mille colori. Dal pontile di Ceriale, proteso verso il mare, fino ai lidi e ai punti panoramici di Alassio, una delle località balneari più romantiche d'Italia, le occasioni per ammirare un calar del sole da cartolina non mancano. 21 ago. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1286

Condividi l'Articolo