Costa dei Trabocchi: premio European Greenways Award per la Via Verde

La Via Verde della Costa dei Trabocchi sale sul podio internazionale al premio biennale European Greenways Award che si è tenuto a Roma e che viene assegnato alle vie verdi che si distinguono "per la loro eccellenza e la dimostrazione delle migliori pratiche".

La "bike to coast" della provincia di Chieti si è piazzata al secondo posto dietro all’Irlanda e davanti alla Polonia. Alla cerimonia di consegna del premio era presente l’assessore al Turismo, Daniele D’Amario, che ha parlato “di momento storico, con la consacrazione sul podio di un prodotto turistico straordinario in grado di dare una svolta importante al settore”.

L’European Greenways Award - fa presente la Regione in una nota - è unanimemente riconosciuto come l'appuntamento che ha la forza di esaltare e evidenziare le peculiarità dei singoli territori, ponendo l’accento sui loro punti di forza. “La posizione d’onore conseguita dall’Abruzzo ha una sua storia importante alle spalle – sottolinea D’Amario – perché è figlia di un partenariato di ampio respiro che vede accanto alla Regione gli enti locali". Ma è anche, e soprattutto, frutto del lavoro della Provincia di Chieti, che è proprietaria del tracciato, che ha progettato e fatto eseguire gli interventi.

"Oggi, di fatto, - rimarca l'assessore - raccogliamo i frutti di un lavoro partito anni fa, inserito in una strategia di marketing del territorio più ampia che ha visto la Regione investire in termini di risorse e immagine”. 21 nov. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2725

Condividi l'Articolo