Interrotto su tutto il territorio nazionale l'utilizzo dei due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad della ditta Novartis sospesi in via cautelativa dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dopo i decessi sospetti di alcuni anziani. "I due lotti - si legge in una nota dell'Asl  Lanciano Vasto Chieti - erano stati distribuiti ai medici di medicina generale e ai Centri vaccinali della Asl Lanciano Vasto Chieti, che ne hanno immediatamente sospeso l'utilizzo in attesa di chiarimenti".

"Siamo un settore sottoposto a rigidissimi controlli - sottolinea Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria-. E anche i vaccini lo sono. Non è la prima volta che si ritirano alcuni lotti in via cautelativa. E questo dimostra anche l'attenzione dell'Aifa e delle Istituzioni sanitarie nello svolgere la loro attività di farmaco di vigilanza. Non dobbiamo però gettare nel panico le persone e anzi dico vaccinatevi- aggiunge Scaccabarozzi-. E' importante farlo. Senza i vaccini le morti per influenza sarebbero molte di più. Mi risulta che questo prodotto sia stato già utilizzato in 65 milioni di dosi. Non bisogna creare il panico perché si rischia di diminuire ulteriormente le coperture vaccinali, già in calo. L'Istituto Superiore di Sanità sta facendo le opportune verifiche per determinare le motivazioni e l'eventuale nesso di causalità. A tutti consiglio di vaccinarsi perché è importante. E l'ho fatto anche io".

Intanto la Procura di Siena ha aperto un'inchiesta sulla vicenda del vaccino antinfluenzale, al momento non ci sarebbero iscritti nel registro degli indagati. Sono cinque le segnalazioni ufficialmente giunte all'Aifa per decessi di anziani dopo l'assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lo conferma la stessa Agenzia precisando che al momento non è però possibile stabilire una relazione diretta tra vaccinazione e decessi. Le morti sospette riguardano cinque anziani: due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce. L'Aifa sottolinea come sia stata rilevata "una concomitanza temporale" tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. Tuttavia bisognerà attendere l'esito delle analisi sui due lotti del vaccino incriminati - attualmente in corso all'istituto superiore di sanità - per stabilire l'effettiva esistenza di una relazione causa effetto tra vaccini e decessi. I primi risultati delle analisi entro una settimana. 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati