Al Pala Dean Martin di Montesilvano (Pe) l'evento inaugurale dei World Skate Games 2024, i Mondiali di pattinaggio, che, a settembre, pr la prima volta in Italia, porteranno in pista tutte le discipline rotellistiche. L'Abruzzo dopo Nanchino, Barcellona e Buenos Aires sarà assoluta protagonista insieme a Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.

"Siamo molto orgogliosi - dice il sindaco Ottavio De Martinis - ,di essere stati scelti come città per presentare l’evento inaugurale dei Mondiali, peraltro ospitati per la prima volta in Italia". Un appuntamento sportivo che porterà in regione 6-7mila atleti".

In palio 156 titoli iridati in 12 discipline, per i quali concorreranno migliaia di atleti e in tutto 12mila persone sono attese da oltre cento Paesi, oltre a decine di migliaia di fan, con una copertura prevista di più di 100 broadcasting tv e media.

Alla presentazione dell'evento anche il premier Giorgia Meloni che ha detto: "Dobbiamo mettere a disposizione tutto quello che abbiamo per rendere questa esperienza indimenticabile, per l'Abruzzo e le altre città coinvolte. L'Abruzzo ha una grande occasione. L'Aquila è una città nota, Roma è molto nota, Milano è nota, però a questo evento partecipano città (la capitale, Rimini e Novara) che fuori dai confini nazionali sono meno note, ma che hanno tantissimo da raccontare. Questa è la forza dell'Italia".

"Non sarà solo il Mondiale dei Mondiali a rotelle, ma un vero festival dei giovani - afferma il presidente della Federazione italiana e di quella internazionale World Skate, Sabatino Aracu -. Ogni evento, immerso nel cuore delle città, sarà scandito a ritmo di musica, colonna sonora imprescindibile che animerà ogni competizione in un mix di trick, salti, record e giochi di squadra".

L'Abruzzo ospiterà le competizioni di sei diverse discipline: Roccaraso (Aq), inline hockey; Montesilvano, pattinaggio corsa su pista e roller derby; Pescara: 100 metri pattinaggio corsa; Sulmona (Aq), pattinaggio corsa su strada; Chieti, inline slalom; Tortoreto (Te), inline downhill e skateboarding downhill. Prevista, poi, la roller marathon del pattinaggio corsa, una 42 Km che coinvolgerà il lungomare adriatico e toccherà Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare (Ch). 

Il presidente della Regione, Marco Marsilio: "È una vetrina pazzesca e non potevamo davvero perdere questa occasione, anche se l’organizzazione di questi eventi costa molto. Il presidente Aracu ha avuto il merito di crederci e di presentarci un piano di marketing convincente. Infatti, questa manifestazione porterà nelle nostre città almeno 6-7 mila atleti oltre a tecnici, giornalisti e tifosi che riempiranno gli alberghi, staranno nelle città, andranno nei ristoranti per un periodo anche abbastanza lungo, dal 6 al 22 settembre. In questo modo - ha spiegato Marsilio- allungheremo la stagione estiva e incrementeremo turismo nel momento in cui andrà a calare quello tipico ferragostano". 07 feb. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1447

Condividi l'Articolo