
Sull'autostrada A14, oggi pomeriggio, è stata disposta, per motivi di sicurezza, la chiusura dell'uscita Pescara nord, in entrambe le direzioni, a causa delle intense piogge che hanno interessato la zona.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Agli utenti che viaggiano in A14, verso Ancona, si consiglia di uscire a Pescara Ovest, mentre agli utenti che viaggiano in direzione Pescara si consiglia di uscire a Pineto.
Sempre per piogge e vento forte, due voli, diretti all'aeroporto d'Abruzzo, sono stati dirottati. Il volo Ryanair Cagliari-Pescara, il cui atterraggio era previsto alle 13.35, è stato dirottato all'aeroporto di Brindisi. L'altro aereo, Tirana-Pescara di WizzAir, che sarebbe dovuto atterrare alle 14.40, è stato dirottato ad Ancona.
Il vice sindaco di Giulianova, Matteo Francioni, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della pubblica incolumità. Essa dispone il divieto di accesso ai parchi pubblici (Franchi, Cerasari, Annunziata, Cerulli, pineta Salinello, Matteotti, e altre aree verdi minori) e raccomanda di evitare lo stazionamento in zone dove sono presenti alberature.
Diversi interventi dei vigili del fuoco ioer rimuovere rami e alberi caduti.
Sottopassi chiusi a Francavilla al Mare (Ch). Il sindaco Luisa Russo ha attivato il Coc, il centro operativo comunale. "A causa dell'acquazzone che si è sta abbattendo su Francavilla - informa il primo cittadino - è stato necessario chiudere al traffico i sottopassi di via Pola e via della Rinascita fino a quando saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. Si raccomanda di prestare la massima attenzione poiché è prevista ancora pioggia durante la giornata".
il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha disposto nel pomeriggio di oggi l’attivazione del Centro operativo comunale - Coc a partire dalle ore 16.30, fino a cessata emergenza. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione del Bollettino di criticità emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e, in particolare, dell’Avviso di criticità 03 diramato nella stessa giornata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile e dal Centro Funzionale d’Abruzzo che evidenzia una criticità moderata – allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali su diverse aree del territorio regionale, tra cui Abru-B (bacino Tordino-Vomano) e Abru-C (area di Pescara). Il Coc avrà sede presso l’Ufficio della Protezione Civile e garantirà il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione. Le operazioni sono finalizzate a fronteggiare eventuali emergenze legate a precipitazioni intense. L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di evitare spostamenti non necessari e di segnalare tempestivamente eventuali criticità.
@RIPRODUZIONE VIETATA