GUARDA LE FOTO
Sono circa 100 gli eventi previsti nel cartellone dell’edizione 2018 del ‘Mese della cultura’ di Lanciano (Ch). “Un cartellone ricco e di alto livello – spiega Marusca Miscia, assessore alla Cultura – nonostante le ristrettezze economiche che ben conosciamo. Per questo vorrei ringraziare le tante associazioni che, a titolo gratuito, hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questa edizione”. Il cui titolo è ‘Accoglienza’. “La cultura aiuta ad aprire le porte della conoscenza – riprende Miscia – e a condividere le esperienze. Lanciano vuole essere la città dell’accoglienza per questo abbiamo scelto questa parola, forte e di grande valenza”. In questo contesto si inserisce anche ‘Liberando’, progetto dedicato alla lettura e rivolto a tutti, in particolare ai ragazzi delle scuole. Infatti l’istituto ‘Mario Bosco’ di Lanciano porta avanti il progetto ‘Librido’ dove si incentiva la lettura di testi. 

Si inizierà il prossimo 14 aprile con ‘Sulle tracce della città antica’, una visita ai siti del quartiere Lancianovecchia come le chiese di San Biagio, Santa Croce, Sant’Agostino assieme a Porta San Biagio, la torre di San Giovanni e un’abitazione risalente al quattordicesimo secolo. Le visite, organizzate dall’associazione Amici di Lancianovecchia, ci saranno fino al 31 maggio con i seguenti orari: 10:30/12:30 e 16:00/18:00.  
Tra gli eventi è da segnalare la commedia musicale ‘Mammamiabella’ diretta da Elena Sofia Ricci, in programma al teatro ‘Fedele Fenaroli’ il 19 aprile alle 21 con aperitivo e buffet al Foyeur del teatro con contributo minimo di 10 euro. Una parte del ricavato che sarà devoluto al Progetto Noemi. Sempre al teatro Fenaroli, il 26 ed il 27 aprile, alle 21 andrà in scena lo spettacolo ‘Non ti conosco più’ a cura dell’Associazione artistico culturale ‘Amici della Ribalta’. 
Il primo maggio, invece, appuntamento alle 17.30 con lo spettacolo ‘La città del tabacco 1968/2018’ dedicato ai quarant’anni dalla rivolta delle tabacchine a Lanciano. Lo spettacolo fa parte della rassegna di ‘Teatro della Memoria’ ed è diretto ed ideato da Eva Martelli. Non manca l’arte fotografica con ‘Immagina Revolution 2018 – Photo Festival’ in programma il 13 maggio alle 18 al Polo museale Santo Spirito di Lanciano. L’evento è curato dall’Associazione ‘Social Photography Street 6212’ in collaborazione con il FIOF (Fondo Internazionale per la fotografia video e comunicazione) e prevede l’incontro con il fotografo professionista Roberto Colacioppo. 
Inoltre, dal 14 al 31 maggio, presso il Polo Culturale Villa Marciani, Biblioteca comunale ‘Raffaele Liberatore’ ci sarà ‘Lanciano mai vista: mostra di progetti non realizzati conservati nell’Archivio storico comunale” a cura del Polo archivistico bibliotecario con la collaborazione dell’Ispettore archivistico onorario per l’Abruzzo, Domenico Maria Del Bello. Gli orari della mostra sono 10/12 e 17/19 per prenotare la visita bisogna chiamare il numero 0872/712513.  
13 aprile 2018 


Piergiorgio Di Rocco 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati