GUARDA LE FOTO
Apre i battenti, dopo circa 3 anni di ristrutturazione, il locale di proprietà del Comune di Lanciano (Ch), all’interno del palazzo storico ‘Stella Maranca’ in via Santa Maria Maggiore 26. Il locale, situato nel quartiere storico di Civitanova nei pressi della chiesa di Santa Maria maggiore, è grande di 120 mq, è stato ristrutturato e messo a nuovo, mantenendone le peculiarità, dall’architetto Adele Di Campli.  

Alla stampa, oltre al rinnovato a locale, è stato presentato anche il partner che gestirà lo spazio: si tratta della cantina Eredi Legonziano. In base a quanto stabilito, la cantina frentana utilizzerà il locale per la promozione e la degustazione dei propri prodotti, in modo da favorire il turismo enogastronomico nel quartiere. I fondi per la messa a nuovo del locale sono arrivati grazie al bando regionale per l’incentivazione delle attività turistiche, vinto dal Comune di Lanciano che ha così ottenuto 112.000 euro di fondi. “A Lanciano – spiega Valentino Di Campli, presidente della cantina Eredi Legonziano e del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – la coltivazione della vite è una tradizione millenaria. Oggi è una grande fonte di economia che non ancora è stata sfruttata in tutto il suo potenziale. Quando ci siamo aggiudicati il bando per la gestione del locale per promuovere le nostre tipicità a scopo turistico, abbiamo pensato che si trattasse di un ulteriore piccolo tassello per sviluppare ancora di più il prodotto”. 
“Ovviamente – aggiunge Vincenzo Angelucci, direttore commerciale – promuoviamo i nostri prodotti, ma lo spazio è aperto a tutti: chiunque può partecipare e stavamo pensando anche di coinvolgere i ristoratori locali per proporre piatti tipici durante gli eventi, chiaramente non solo di Lanciano ma anche dei comuni limitrofi. I tre anni di gestione, per noi, saranno importanti sia per promuovere i nostri prodotti, sia per cooperare con tutti coloro che vogliono offrire al pubblico le loro tipicità enogastronomiche”. Il locale non avrà un orario fisso: “Sarà aperto quando ci saranno eventi – spiega Mario Pupillo, sindaco di Lanciano – ovviamente ci sarà comunicazione da entrambe le parti per pubblicizzare gli eventi e contiamo di averne tanti. Noi del Comune siamo felici di aver portato a termine questa iniziativa: è un piccolo passo per valorizzare questa zona di Lanciano ed incrementare il turismo enogastronomico e siamo sicuri che con gli Eredi Legonziano riusciremo a centrare l’obiettivo”.  

Oltre all’inaugurazione del locale, nei giorni 14, 15 e 16 luglio, nella sede della cantina in contrada Nasuti, 169 a Lanciano si festeggerà un importante anniversario: “Tre giorni per festeggiare i nostri 50 anni di attività – conclude Carmine Di Camillo, vice presidente - in cui sarà protagonista il nostro spumante che potrà essere degustato anche in altre varianti: ad esempio nei cocktail e nel gelato. Ci sarà la musica e tanto divertimento”. 11 luglio ‘18 

Piergiorgio Di Rocco 

©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati