Sciatore alpinista precipita in canalone sul Gran Sasso e muore

Stava scendendo dalla vetta della Gran Sasso, il Corno Grande, lungo il canale Bissolati, a quota 2.700 metri, quando ha perso il controllo degli sci ed è caduto nel canalone, disseminato di rocce e ghiaccio, scivolando per circa 50 metri.

E' morto così Fabio Racanella (nella foto), 52 anni, di Orvieto, istruttore alpinista, socio del Cai, esperto di montagna.  

A dare l’allarme altri sciatori che hanno assistito al drammatico incidente. Subito sono giunti sul posto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo, con l'elicottero del 118, che hanno raggiunto l’uomo, a quota 2.400 metri. Purtroppo i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore.

La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Teramo. Indagano i carabinieri di Teramo. 

Un altro decesso sulle montagne abruzzesi: lo scorso anno sono state nove le vittime registrate, l'ultima a novembre sulla Majella, mentre sul Gran Sasso a settembre ci sono stati due decessi, ai quali va aggiunto un ragazzo miracolato, colpito da un fulmine nella discesa verso Campo Imperatore. 

Una ascesa azzardata secondo gli esperti: le recenti abbondanti nevicate seguite alla pioggia e alle temperature tornate finalmente primaverili avrebbero sconsigliato l'uso degli sci in alta quota. Davide Di Giosafatte, presidente delle guide alpine d'Abruzzo: "Ci sono state importanti precipitazioni recentemente e in questi casi ci vuole una attenzione speciale: siamo a fine stagione, le temperature sono in aumento, entro mezzogiorno al massimo devi stare al sicuro proprio per l'instabilità della neve dovuta al calore. La stagione ormai è 'andata'. Ora è troppo rischioso, oltre tutto c'è stata una grossa valanga nella Conca degli Invalidi, che testimonia la pericolosità della montagna".

E quando si parla di valanghe sul Gran Sasso non può non tornare alla mente il disastro di Rigopiano, quando una massa imponente di neve alberi e rocce travolse l'hotel nel 2017 uccidendo 29 ospiti del lussuoso resort. 07 mag. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1262

Condividi l'Articolo