GUARDA LE FOTO
Tutto pronto per "Cantine aperte". Presentata questa mattina, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, la 26esima edizione. L'evento è in programma sabato 28 e domenica 29 maggio. Alla manifestazione hanno aderito 38 cantine abruzzesi che apriranno le porte per scoprire la cultura del vino. Attesi circa 30 mila enoturisti e appassionati, di cui il 20% provenienti da fuori regione. L'iniziativa è organizzata dal Movimento Turismo del Vino e patrocinata dalla Regione Abruzzo. 

"E' una manifestazione di carattere nazionale che ha l'obiettivo di promuovere e scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione - ha osservato l'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe -. Le cantine avranno la possibilità, infatti, di mettere in mostra le qualità del vino e offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità". 

Il vino abruzzese continua a raccogliere successi: nel biennio 2014/2015 abbiamo registrato un incremento dell'export pari all'8%. Il nostro obiettivo - ha aggiunto ancora Pepe - è puntare a conquistare nuovi spazi nei mercati stranieri: a tal proposito abbiamo previsto alcuni bandi specifici, come la misura Ocm, o alcuni individuati nella nuova programmazione europea, finalizzati alla promozione del vino. La nostra strategia - ha concluso Pepe - è incrementare l'immagine e le prospettive economiche e occupazionali dei territori del vino". 

Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente dell'Associazione del Movimento Turismo del Vino, Nicola D'Auria, e il vice presidente Stefania Bosco. La manifestazione prevede i seguenti orari: sabato 28 (dalle ore 15 alle 21) e domenica 29 maggio (dalle ore 10 alle 20); parte delle somme ricavate sarà devoluta a favore di Ail Onlus. E' previsto, infine, un concorso fotografico: le migliore foto raccolte durante i due giorni di Cantine Aperte (da inviare entro l'11 giugno, mentre l'iscrizione al concorso scade il 27 maggio) saranno selezionate in occasione dell'evento "Anteprima Montepulciano d'Abruzzo", in programma a Chieti dal 24 al 26 giugno prossimi. 

Di seguito l'elenco di tutte le cantine.

PROVINCIA DI CHIETI:

Agricosimo

Agriverde

Cantina Sociale Di Ortona

Citra Vini

Dora Sarchese

Buccicatino Vini

Fattoria Licia

Valle Martello

La Cascina Del Colle

Cantina Frentana

Cantina Tollo

Colle Del Sole

Il Feuduccio

La Vinarte

Maligni

Tenuta I Fauri

Terre Di Poggio

PROVINCIA DI PESCARA:

Angelucci

Bosco Nestore

Chiusa Grande

Cantina Zaccagnini

Col Del Mondo

Guardiani Farchione

Marramiero

Podere Della Torre

Società Agricola Chiarieri

Fausto Zazzara

Tenuta Arabona

PROVINCIA DI TERAMO:

Cappa e Spada Di Ubaldo Luigi

Centorame

Vaddinelli

De Angelis Corvi

Emidio Pepe

Stefania Pepe

Faraone

La Quercia

San Lorenzo

Tenuta Cerulli Spinozzi

26 maggio '16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati