Altino. Rinviato il 'Festival del peperone dolce' ma ecco ricette e incontri in tv e via web
GUARDA LE FOTO
 

 "Lo spirito di socialità che caratterizza da sempre il Festival del peperone dolce di Altino, con il Palio delle contrade, verrebbe meno con le restrizioni imposte dalle norme anti Covid-19, sia nelle concitate fasi di preparazione nelle cucine sia nella festa in sé, che richiama migliaia di buongustai nel nostro piccolo borgo storico".  

 Così il neo presidente Mariella Di Lallo, spiega le motivazioni che hanno indotto il direttivo dell'Associazione di Tutela del peperone dolce di Altino a rimandare, causa coronavirus, l'appuntamento più atteso dell'anno in paese. 

Ma... in pentola bolle altro. Dice Di Lallo: "Non sarete voi a venire da noi, questa volta saremo noi a portare il peperone dolce, anche se solo virtualmente, nelle vostre case".  Come? In tv e sul web, con una carrellata delle migliori ricette preparate dalle contrade. "Dedicheremo spazio alla narrazione dell’esperienza di undici anni di Palio, per ripercorrere insieme la storia di una comunità che - spiega - attraverso la valorizzazione del proprio prodotto tipico, è cresciuta dal punto di vista sociale, economico e culturale".  

 L'iniziativa è denominata "Aspettando il 2021, il Palio si racconta" ed è stata fortemente condivisa con tutte le contrade. Il 22 agosto, attraverso i teleschermi di casa e i display di pc e smartphone, ognuno potrà seguire la preparazione dei piatti (primi, secondi e dolci) che i contradaioli prepareranno per l’occasione e imparare, così, tanti piccoli segreti sull'utilizzo del peperone dolce in cucina.

Questo il programma: ore 12: "Aspettando il 2021, il Palio si racconta", su Telemax, canale 12 del digitale terrestre in Abruzzo, e sulla pagina Facebook del Peperone dolce di Altino, al seguente link https://www.facebook.com/peperonedolcedialtino.it/  ; ore 18: "Il peperone dolce di Altino e il cammino di crescita di una comunità", sulla pagina Facebook del Peperone dolce di Altino, al seguente link https://www.facebook.com/peperonedolcedialtino.it/ .

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 1114

Condividi l'Articolo