GUARDA LE FOTO

L'incendio sarebbe partito da un focherello acceso da un residente per bruciare sfalci e potature e, a breve, a causa del caldo anomalo di questi giorni e del terreno riarso, è divenuto incontrollabile. E distruttivo, tanto da tenere tutti col fiato sospeso.

Incendio, dalla tarda mattinata di oggi, ad Atessa (Ch). Paura tra i cittadini dato che le fiamme si sono avvicinate, a più riprese, alle case.

Il rogo, che sta interessando un'ampia zona collinare coperta da macchia mediterranea, sterpaglie ed ulivi, si è sviluppato nella vallata adiacente a via Panoramica. 

In azione, dalle 12.50 e fino all'imbrunire, autobotti e un elicottero da Pescara dei vigili del fuoco, che stanno operando anche con diverse squadre, di Casoli, Lanciano e di Chieti. Presente anche la Protezione civile.

"E' bruciato un intero vallone - dice, ad Abruzzolive.tv, il vice sindaco, Vincenzo Menna, che si trova sul posto e segue in prima persona l'evolversi della situazione - e le fiamme sembrano non trovare pace. In alcuni punti, dove parevano spente, hanno ripreso vigore e la notte non aiuta dato che i mezzi aerei non possono volare. Anzi, col buio, in alcuni punti, sono diventate davvero pericolose dato che sono arrivate a qualche metro dalle abitazioni". Gettando nel panico le famiglie. 

Lambiti edifici di via Panoramica e di via Madonna a Mare. "In un tratto, solo un marciapiede e l'asfalto - riprende Menna - hanno bloccato l'avanzare del rogo". Completamente distrutta una pensilina dell'autobus. 

Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri forestali di Villa Santa Maria (Ch). Individuato il responsabile del disastro che ha incenerito una decina di ettari di territorio. 03 gen. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 7084

Condividi l'Articolo