Giornata delle vittime del Covid. Raccoglimento e inno nazionale in diversi comuni del Chietino
GUARDA LE FOTO

Celebrata la "Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid" oggi, 18 marzo.

E per non cancellare il pensiero  delle 103.432 vite spezzate dall’epidemia da coronavirus,  sono state  molte le amministrazioni comunali, anche della provincia di Chieti, che hanno accolto l’appello del presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, di condividere il gesto, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del premier Mario Draghi, alle 11, di ritrovarsi davanti ai municipi, con la fascia tricolore, per osservare un momento di silenzio al cospetto del tricolore, esposto a mezz’asta. Bergamo città simbolo, la più colpita in termini di vite umane durante la prima ondata della pandemia.

A Lanciano un minuto di raccoglimento, in piazza Plebiscito, per le vite spezzate dal Covid, tra note de "Il silenzio" e dell'Inno di Mameli. C'erano il presidente del Consiglio comunale, Leo Marongiu, e il vice sindaco Giacinto Verna e poi gli assessori Patrizia Bomba e Carlo Orecchioni. 

Anche a Fossacesia (vedi foto), il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, con consiglieri ed assessori, ha ricordato le vittime della pandemia, pronunciando un breve intervento: "Oggi, Giornata nazionale dedicata alle vittime della pandemia, la memoria ci riporta indietro un anno fa. Davanti a noi scorrono i ricordi di giorni amari, durante i quali abbiamo dovuto affrontare una situazione difficile, senza precedenti. Il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che hanno perso qualcuno per il Covid, una ferita che resterà per sempre aperta in tutta la comunità. Quel che ci ha colpito maggiormente, - ha aggiunto - la perdita di persone vulnerabili, come gli anziani. Il minuto di silenzio che abbiamo osservato, è servito a farci sentire tutti ancora più uniti nel combattere un nemico invisibile, vigliacco, ma che tutti siamo decisi a sconfiggere per poter riprendere il cammino e a guardare avanti con fiducia".

Ad Atessa (vedi foto) l'amministrazione comunale ha esposto le bandiere a mezz’asta e ha osservato un minuto di silenzio. "Un momento di raccoglimento per coloro che non ci sono più e per tutti coloro che hanno sofferto e soffrono - si legge in un post del sindaco Giulio Borrelli -. Un’occasione per ringraziare medici, infermieri, operatori sanitari, che sono in prima linea nella battaglia contro il virus".

A Paglieta, in sindaco Ernesto Graziani, ha partecipato alle cerimonia, insieme agli assessori. "Ricordiamo e onoriamo coloro che si hanno lasciato a causa del Covid e ci stringiamo al dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari. Il coronavirus deve essere combattuto con tutti i mezzi a disposizione e con coraggio".

Nella provincia di Chieti, tra gli altri Comuni che hanno aderito alla giornata del ricordo delle vittime del Covid, segnaliamo Fara San Martino, Colledimezzo, San Giovanni Teatino, San Vito Chietino, Treglio, Ripa Teatina, Rapino, Francavilla al Mare, Chieti, Altino, Civitaluparella, Casoli, Atessa, Ortona, Pollutri ,Villa Santa Maria, Palena, Colledimacine, Pizzoferrato, Frisa e Taranta Peligna. 18 mar. 2021

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1280

Condividi l'Articolo