Abusi in parrocchia e apparizioni della Madonna a Lanciano. Don Andre' e il veggente sconfessato dalla Chiesa
GUARDA LE FOTO

“Adesso sedetevi perché apparirà la Madonna”! A Lanciano (Ch) don Andrè Luiz Facchini, ex parroco di Sant'Agostino, presentava così Edson Glauber De Souza Coutinho (vedi foto), suo connazionale brasiliano, durante incontri... spirituali. Nei giorni scorsi, De Souza è stato citato, en passant, all’interno del processo che si svolge in tribunale a Lanciano e che vede imputato lo stesso don Andrea Facchini.

Qualcuno dei testi ha parlato di “forte influenza” di De Souza verso don Andrea. Tra i due  c'è sempre stata ampia condivisione di vedute. Don Andrea e Edson Glauber erano amici, e il sacerdote della diocesi frentana lo invitava a “incantare” la folla. Ed infatti, secondo le testimonianze da noi raccolte, nella chiesa di Sant’Agostino era una festa la presenza del “veggente” (così è stato presentato in almeno due occasioni). Il brasiliano visionario cadeva in ginocchio, estatico, e parlava o ascoltava la Vergine Maria. E sventolavano i fazzoletti bianchi dei presenti in segno di gioia.

Ma chi è Edson Glauber De Souza Coutinho? Avrebbe avuto visioni, dal 1994 al 1998, dalla Regina del Rosario e della Pace di Itapiranga, piccola città nello stato di Amazonas (nella regione centrale del Brasile). Allora studente di Scienze delle telecomunicazioni a Manaus, insieme a sua madre Maria do Carmo fu il presunto testimone diretto di queste apparizioni di Maria e della Sacra Famiglia di Nazareth, ed in alcuni casi anche degli Arcangeli Michele e Raffaele.

Le “visioni” del Glauber sono state raccolte all’interno del volume “I messaggi dei Tre sacri cuori uniti in Itapiranga”, testo guida della Legio Sacrorum Cordium, l’associazione fondata da don Andrea  e ora sotto accusa per alcune sue pratiche, per abusi e frustate. Nel libro, ordinati per data e luoghi, sono contenuti i “messaggi” delle apparizioni che Glauber avrebbe avuto. Per anni questo testo è stato una specie di “bibbia” per i ragazzi e i giovani della Legio, gli stessi finiti dentro il processo quali accusatori di don Andrea. Fra visioni apocalittiche, disastri annunciati e segni divini che dichiarava di ricevere, mentre in estasi, nel testo si raccontano anche di apparizioni durante la sua permanenza a Lanciano. Compresa quella della Vergine Maria in abitazioni di fedeli, durante i "cenacoli" di preghiera.

Nel libro - di cui Abruzzolive.tv è in possesso - Lanciano è al centro delle visioni celestiali nel 2009. Siamo in una casa privata, don Andrea e Edson Glauber parlano. E' il 9 agosto. Non basta ascoltare la Madonna, quella mattina Edson colloquia anche con san Gabriele dell’Addolorata che... lo spinge ad andare a mangiare. "Don Andrea - racconta De Souza nel volume - ha toccato la mia spalla e mi ha detto: Edson, vieni a pranzo. San Gabriele mi ha detto: sii obbediente, va a pranzo! Io gli ho risposto: ma manca ancora qualche ave Maria perché io finisca il quinto mistero del rosario, e lui mi ha risposto: dopo finirai il mistero, adesso obbedisci a lui e fai come ti ha detto! Immediatamente mi sono alzato, ho salutato Gesù sacramentato e sono andato a pranzo come chiesto da don Andrea”.

Più tardi nella stessa giornata è la Madonna stessa che “appare” a Edson Glauber, ammonendo: “Figli miei, c’è ancora tempo per cambiare la direzione delle vostre vite e per ritornare a Dio…”. Un’altra “apparizione” il giorno successivo e poi ancora l’11 agosto con messaggi esortativi, preghiere per la pace ecc... In realtà le estasi, le visioni, le apparizioni o le locuzioni interiori che Edson Glauber erano invenzioni. Nessun dialogo... paranormale. Né tantomeno con i santi e la Madonna.

Lo ha chiarito la Congregazione per la Dottrina delle Fede il 7 febbraio del 2017 (vedi foto di "lettera riservata"). Altro che veggente! Un “falsario”, un semplice giovane che girava allora, siamo nel 2009 (e che ha poi continuato a girovagare soprattutto nell’Italia del Nord), diffondendo i suoi messaggi (e non quelli ricevuti dal Cielo). Un bluff gigantesco nel quale è caduto anche don Andrea. Perché la Congregazione della Dottrina delle Fede  scrive sulla  figura di Edson Glauber (vedi foto): “Non risultano indizi di autenticità circa le presunte apparizioni e di conseguenza dei messaggi asseritamente ricevuti”. Rispondendo ad una richiesta di chiarimento del vescovo di Itacoatiara, Brasile, monsignor Graciomar Gama Fernades, la Congregazione precisa che: “I presunti messaggi non siano diffusi ulteriormente nella prelatura di Itacoatiara”. Inoltre... “Non si faccia cenno nel culto divino celebrato nel santuario dedicato alla ‘Madonna regina del Rosario e della Pace di Itapiranga’ e negli altri luoghi della Prelatura alle apparizioni e messaggi che il signor De Souza avrebbe ricevuto. Né deve essere favorita la diffusione di messaggi". Insomma De Souza è stato sconfessato dalla Chiesa. 

Don Andrea Facchini è imputato, dopo un’inchiesta iniziata dalla nostra web-tv, di violenza privata per aver plagiato e soggiogato con “abusi di potere e violazioni di doveri” diversi adolescenti e di “aver manipolato e destabilizzato la psiche di alcuni ragazzi fino al punto da annullare la loro autonomia di percezione e decisionale”. Alcuni di essi hanno dovuto anche far ricorso a cure psichiatriche. Inoltre è accusato di aver frustato minorenni con la corona a grani grossi in un soggiorno spirituale. 

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nelle foto il veggente, il libro della Legio Sacrorum Cordium e la lettere che sconfessa De Souza

totale visualizzazioni: 5908

Condividi l'Articolo