GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Erano usciti alle 4 per servizio e rientravano dopo il giro di raccolta dei rifiuti. Ma il furgone su cui viaggiavano e una Jeep Compass si sono scontrati. Nello schianto, violento, il furgone si è rovesciato: feriti i due dipendenti Ecolan che erano a bordo. Uno è rimasto incastrato nel mezzo ed è grave.

L'incidente si è verificato intorno alle 9.30 di questa mattina, in contrada Re di Coppe, all'incrocio situato nei pressi del Centro comunale di raccolta dei rifiuti gestito da Ecolan. Un incrocio pericolosissimo, puntuale teatro di incidenti, dove la segnaletica orizzontale (ossia le strisce a terra) è da anni inesistente, perché consumata, mentre quella verticale è buttata qui e lì, divelta, sfugge allo sguardo e comunque non viene rispettata. 

L'automobile, condotta da A. R., concessionario auto, superato lo stop, si stava immettendo nell'incrocio per attraversarlo, quando da sinistra, dalla strada principale, è sopraggiunto il furgone Ecolan, un Nissan NT400 di proprietà della Euroservizi di Offida (An) ma in gestione alla società dei rifiuti, a bordo del quale c'erano Antonio C., 47 anni, e Antonio Di F., 47 anni, entrambi di Lanciano. L'impatto tra i due mezzi è stato tremendo, tanto che il furgone si è ribaltato, rimanendo adagiato su un fianco. I due lavoratori rientravano dal giro di raccolta porta a porta dell'indifferenziata, effettuata nel quartiere Santa Rita. Antonio Di F., pur se malconcio e zoppicante, è riuscito ad uscire dall'abitacolo, tramite il finestrino. L'altro, invece, è rimasto prigioniero delle lamiere ed è stato estratto dai vigili del fuoco di Lanciano dopo un laborioso intervento in cui hanno dovuto tra l'altro tagliare le lamiere. Entrambi sono ricoverati in ospedale a Lanciano. Antonio C. ha avuto la peggio, è politraumatizzato: ha riportato la frattura di vertebre e costole e ha un polmone perforato: la prognosi è riservata. "Si sentivano urla strazianti - racconta Maria Di T., che abita a poche decine di metri - quando ho udito il botto e mi sono avvicinata. All'inizio ho anche temuto che ci fossero vittime". 

I feriti sono stati caricati sulle ambulanze e trasportati in ospedale a Lanciano. Sul posto anche i veritici Ecolan, tra cui il presidente Massimo Ranieri, e i vigili urbani di Lanciano che hanno effettuato i rilievi di legge. "In questo incrocio - evidenzia Giacinto Casalanguida, funzionario Ecolan - gli incidenti sono all'ordine del giorno, per non parlare di quelli evitati, che sono decine. Proprio la settimana scorsa abbiamo sollecitato il Comune ad intervenire". 
31 ottobre 2017


Foto Andrea Franco Colacioppo 


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati