Tutta l'Italia parla di lei. Di Milena Santirocco, 54 anni, di Lanciano (Ch), maestra di ballo e di fitness, ma anche coreografa e appassionata di pittura, sparita da domenica scorsa, 28 aprile, dopo che è andata al mare, a Torino di Sangro (Ch), luoghi che ama particolarmente.
Ha parcheggiato la propria automobilr, una Clio, rinvenuta poi con una ruota bucata da un chiodo. Quindi ha fatto una passeggiata sul vecchio tracciato ferroviario crollato, dove la pista ciclabile Via Verde non è ancora stata realizzata, e, alle 14.56, ha inviato, su Whatsapp, al figlio, foto di ameni scorci della costa (guarda tra le immagini). Dalle 18.30, più nulla. Profilo Facebook chiuso e telefonini in silenzio, non raggiungibili.
Le ricerche, che non hanno finora portato ad alcun esito, vanno avanti da quattro giorni, coordinate dalla Prefettura di Chieti e dai vigili del fuoco. Sono concentrate a Torino di Sangro (Ch), tra mare e boschi. Stamattina in azione, oltre alla Guardia costiera di Ortona (Ch), anche i sommozzatori della Finanza di Pescara tra gli scogli e le acque situati intorno al Trabocco ''Le Morge'', nella zona detta del Fosso del diavolo.
A portare i sub della Fiamme gialle in quel punto sono stati i cani molecolari dell'associazione di Protezione civile "Eracle Templari Federiciani", come spiega Marco Schiavoni. "Hanno fiutato qualcosa, si sono fiondati verso le rocce abbaiando". I fondali sono stati scandagliati palmo a palmo, ma non è stato trovato nulla. A riva, tra paura e abbracci di speranza, i due figli, poi raggiunti dal padre ed ex marito di Milena, e la sorella di lei, Sonia. Intorno alle 13 le ricerche in acqua, in quell'area, sono terminate, poco prima che cominciasse a piovere.
Sono decine i volontari e le associazioni, provenienti da ogni parte d'Abruzzo, impegnati nelle ricerche, che proseguono initerrottamente. I vigili del fuoco hanno costituito una Ucl (Unità di comando locale), postazione mobile di coordinamento, indispensabile per la gestione di interventi che richiedono l'impiego di risorse consistenti in termini di mezzi e di uomini.
La Procura di Vasto (Ch) ha aperto un fascicolo sulla vicenda. Indagini della polizia di Lanciano. La sua macchina, dopo quattro giorni, è stata rimossa e ispezionata e sottoposta a sequestro e a rilievi dalla Scientifica.
Mentre si cerca di capire cosa possa essere accaduto e dove sia finita Milena, si vocifera anche di una relazione sentimentale conclusa da pochi mesi.
"Ma sulle questioni di cuore - afferma la sorella - lei era molto riservata. Non ne parlava...". 02 mag. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA
Nelle foto momenti delle ricerche e due immagini scattate da lei domenica, tre le scogliere, prima di sparire