A Lanciano partenza di tappa del Giro d'Italia femminile. Tre le tappe in Abruzzo
GUARDA LE FOTO

La prima edizione della corsa a tappe dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale targata Rcs prenderà il via il 7 luglio da Brescia e si concluderà a L'Aquila il giorno 14. Quasi 12mila metri di dislivello nel tracciato che prevede una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota. Partner dell'evento sarà Scarpetta Rossa.

L'edizione 2024 del Giro d'Italia Women è stata presentata oggi a Milano al Grattacielo Pirelli, storica sede della Regione Lombardia. All'evento, tenuto a battesimo da due atlete del recente passato come Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, vincitrice di cinque edizioni del Giro d'Italia Women, erano presenti diversi volti noti dello sport e delle istituzioni.

Le ultime tre tappe saranno in Abruzzo e toccheranno tutte le province. "Il Giro d'Italia al femminile significa grande pubblico, grande attenzione ma soprattutto, un grande riconoscimento del fatto che in Abruzzo ci sono luoghi, percorsi adatti, scenari incantevoli ma anche grandi capacità organizzative per ospitare grandi eventi di rilievo internazionale. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi per questo riconoscimento. L'Abruzzo è ancora una volta protagonista, con ben tre tappe": lo dice il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.

La corsa women entrerà in Abruzzo venendo da San Benedetto del Tronto a Chieti; la successiva partenza da Lanciano porterà le cicliste a scalare il Blockhaus e la passerella finale partirà da Pescara fino alla città dell'Aquila per incoronare la vincitrice dell'edizione 2024.

"E' il riscontro al successo della nostra strategia di promozione del territorio - aggiunge Marsilio - soprattutto attraverso il mondo del ciclismo, dal biciturismo alle gare agonistiche. Il Giro d'Italia femminile non è un piccolo giro, è un evento sportivo importante sul quale si sta investendo molto. Anche questo entra nell'orbita dell'organizzazione del gruppo RCS che è lo stesso che gestisce storicamente il Giro d'Italia maschile. Verrà proiettato nelle trasmissioni televisive in parallelo con il Tour de France. E' un vanto per l'Abruzzo poter ospitare queste tappe e soprattutto, poter mettere in vetrina le bellezze naturali della nostra terra". 

La corsa rosa parlerà dunque abruzzese e il territorio avrà così ancora i riflettori accesi su di sé nella versione donne oltre  che a quella maschile che toccherà quattro località: Prati di Tivo e Francavilla, che ospiteranno il traguardo, mentre Avezzano e Martinsicuro saranno cornice della partenza delle tappe. 12 dic. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1984

Condividi l'Articolo