Bandiera Blu in Abruzzo: confermata quest'anno per 15 Comuni. Ortona new entry

Sono 15 le Bandiere Blu assegnate all'Abruzzo quest'anno, una in più rispetto all'anno scorso, dato che nel gruppo entra Ortona (Ch) sulla Costa dei Trabocchi. E nella classifica nazionale l'Abruzzo aggancia la Sardegna e si piazza prima della Sicilia.

Confermate, quindi, le località di Pescara, Francavilla, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Pineto, Giulianova, Tortoreto, Silvi, Alba Adriatica, Martinsicuro e Roseto degli Abruzzi. A queste si è aggiunta ora Ortona per il riconoscimento di qualità. Tra i laghi ci sono Scanno e Villalago in provincia dell'Aquila.

Ma come mai alcuni comuni marittimi vicini tra loro hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu mentre altre no?

Sembra strano effettivamente che sulla stessa area di costa si trovino acque pulite e, solo qualche metro più in là, in un’altra località balneare di un comune limitrofo, acque meno pulite e quindi non meritevoli della tanto agognata bandiera. I criteri stabiliti dalla Fee (Foundation for environmental education - Fondazione per l’educazione ambiantale), organizzazione internazionale che ogni anno premia con il titolo di “Bandiera Blu” alcune tra le spiagge e gli approdi migliori in Italia e nel mondo, sono: l’educazione ambientale e l’informazione sul territorio; la gestione ambientale e per la raccolta dei rifiuti; la qualità dei servizi e della sicurezza nelle aree balneari e, ovviamente, l’immancabile qualità delle acque. 15 mag. 2024

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 707

Condividi l'Articolo