Chieti. Ecco 'Spazio mamma' contro la depressione da gravidanza e da parto

 Si chiama 'Spazio mamma' il servizio assistenziale attivato nell'ospedale di Chieti, presso il Dipartimento di salute mentale, per dare alle donne in attesa il giusto ascolto al fine di prevenire o curare già ai primi sintomi la depressione perinatale fin dall'inizio della gravidanza.

L'équipe sottopone le future mamme a screeening per far emergere segni predittivi e psichiatrici di depressione e individuare le categorie a rischio alto o moderato: la valutazione preliminare è fondamentale per poter instaurare interventi precoci mirati a curare e a ridurre il danno da esposizione che può derivare al feto se la mamma sviluppa una depressione. La donna viene quindi accompagnata e monitorata fino alla nascita del bambino.

"Il periodo perinatale che comprende il concepimento, la gravidanza, il puerperio e si protrae fino a un anno dal parto - sottolinea Silvia Fraticelli, psicologa, responsabile dello "Spazio mamma" - è una fase cruciale per la salute mentale della donna con un rischio aumentato di sviluppo di disturbi psichici. La depressione perinatale è un'epidemia globale che colpisce il 10-20% delle madri, con conseguenze negative che si ripercuotono sulla salute della donna, del partner e della prole. Utilizzare specifiche metodiche di screening e adeguate strategie di assistenza terapeutica permette di raggiungere risultati soddisfacenti". Il progetto è promosso dalla Cattedra di Psichiatria dell'Università "d'Annunzio" e dalla Clinica psichiatrica dell'ospedale Santissima Annunziata di Chieti. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1202

Condividi l'Articolo