Athletic Lanciano: 'Aiutare il nostro Jacopo con donazioni di sangue'

Scatta una gara di solidarietà per aiutare Jacopo, donando il sangue. Sono trascorse solo poche ore dal post pubblicato sui social dalla squadra dell'Athletic Lanciano, che milita nel girone B del campionato di Prima Categoria.

"Ma - ci racconta il presidente del sodalizio rossonero Fiorello Pantaleo - sono già state tantissime le adesioni che abbiamo ricevuto. Una adesione massiccia, non solo dei nostri tesserati ma di tanti che hanno raccolto l'appello. Abbiamo ricevuto centinaia di telefonate su come poter fare per aiutare in nostro tesserato. Anche il presidente del Pescara Cacio Daniele Sebastiani ha condiviso il nostro post, pubblicandolo sulla pagina social dei biancazzurri. Una vera è propria gara di solidarietà che fa onore a tutto lo sport".

Il calvario di Jacopo De Laurentiis, 19 anni, di Lanciano (Ch), calciatore della Juniores, comincia a maggio dello scorso anno, quando a seguito di un malore gli viene diagnosticata la leucemia. In attesa di un trapianto trascorre più tempo in ospedale che a casa, e date le sue condizioni di salute, (non riesce se non con estrema fatica ad alzarsi dal letto), ha necessità di essere assistito per 24 ore su 24. A prendersi cura amorevolmente di lui  è la sua famiglia, in particolare la madre.

"Gli abbiamo dedicato la vittoria in campionato contro il Vacri, e abbiamo indossato la maglietta con la scritta “Non mollare” - riprende Pantaleo -. Purtroppo da qualche mese c'è stato un aggravamento delle condizioni di salute; viene sottoposto a quattro trasfusioni giornaliere ed ha necessità di piastrine. Per questo motivo non è importante -  spiega il presidente - quale gruppo sanguigno si abbia: chiunque può donare sangue per aiutare Jacopo. Attualmente il calciatore si trova ricoverato in Ematologia all'ospedale di Pescara, e data la grande adesione all'iniziativa, chiediamo di contattare telefonicamente il reparto per poter prenotare la donazione". I numeri a disposizione sono 085 298244 – 085 292293.

Per l'occasione la Fidas Pescara Donatori Sangue ricorda che i criteri di idoneità alla donazione sono: peso superiore ai 50 chili, età compresa tra i 18 e i 60 anni, non aver effettuato negli ultimi 4 mesi interventi chirurgici, tatuaggi, piercing, esami endoscopici, cambio partner, e non aver assunto negli ultimi 14 giorni cortisone o antibiotici. 19 apr. 2023

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 2506

Condividi l'Articolo