Lanciano. Domani Consiglio comunale straordinario su ospedale 'Renzetti'

La situazione dell’ospedale Renzetti torna al centro del dibattito politico. Per domani, 30 luglio, è stato convocato un consiglio comunale straordinario al presidio sanitario e... al suo stato di salute. Il titolo scelto per la seduta, “Tutela e valorizzazione dell’ospedale Renzetti di Lanciano”, lascia intendere l’idea di fare chiarezza su criticità e prospettive, anche alla luce di recenti fatti accaduti.

Ad esempio il distacco di una porzione d’intonaco avvenuto lo scorso 21 luglio in un ambulatorio del blocco Utic, che ha causato il ferimento di un’infermiera, riportando con forza l’attenzione sulla precarietà di alcuni reparti.

In aula si discuterà anche la mozione presentata dai gruppi di minoranza, che contesta, tra le altre cose, il taglio dei posti letto nella Stroke Unit e il mancato avanzamento di vari progetti annunciati.

Alla seduta parteciperà anche il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, accompagnato dal suo staff.

A chiarire le motivazioni che hanno portato alla convocazione dell'assise è la presidente del Consiglio comunale, Gemma Sciarretta: “Restituire all'ospedale Renzetti di Lanciano professionalità e rinnovate energie era stata una delle priorità fin dall'inizio del mio impegno in consiglio comunale – spiega in una nota -, il motivo principale che mi aveva spinta ad accettare di candidarmi e dare il via a un'avventura che oggi mi vede occupare il ruolo di presidente del consiglio comunale della mia città. Un compito che ho cercato e cerco di svolgere con equilibrio, nel rispetto di tutti, maggioranza e opposizione, perché sono convinta della forza del dialogo e del confronto, requisiti necessari per elaborare programmi costruttivi e concreti. Ma non è sempre facile assicurare e garantire un clima che sia privo di strumentalizzazioni e consentire una discussione che non guardi ai personalismi ma al bene della comunità che ci ha eletti”.

La presidente ribadisce che la discussione in aula dovrà essere seria, ancorata ai fatti e orientata alle soluzioni: “L'argomento che domani sarà affrontato in aula merita una grande attenzione e soprattutto un confronto serio basato sui fatti e non solo su accuse e giri di parole – sottolinea Sciarretta -. Ho fortemente voluto insieme ai consiglieri tutti, questo consiglio straordinario incentrato sulla situazione dell'ospedale di Lanciano, proprio per fare un'analisi approfondita e vera sulle condizioni dei vari reparti, del personale e di quali siano le prospettive e gli obiettivi. Quelli concreti che possono essere davvero realizzati. Non si scherza sulla salute che non deve continuare a essere il tema di uno scontro politico: da mesi ascoltiamo e leggiamo tutto e il contrario di tutto in una giostra di attacchi da parte della minoranza di centrosinistra e di risposte poco convincenti da parte di Regione e Asl. Il consiglio di domani vuole far luce e chiarire gli aspetti più importanti legati al Renzetti e al suo destino – conclude il presidente del consiglio comunale - confido nelle risposte che auspico chiare, precise e comprensibili, del direttore generale, ing. Mauro Palmieri, e di tutto il suo staff. L'obiettivo dell'assemblea è quello di conoscere davvero cosa si intende fare, perché i cittadini che troppo spesso devono fare i conti con difficoltà e disagi, devono sapere quale sarà il futuro dell'ospedale". Tra tagli, ritardi, personale sotto pressione e strutture non sempre all’altezza. 29 lug. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 837

Condividi l'Articolo