Un’orsa con tre cuccioli. E' la sorpresa che giunge dalla Riserva naturale del Monte Salviano. Sono stati ripresi nella notte del 25 ottobre scorso dalle telecamere del servizio di monitoraggio e madre e cuccioli appaiono chiaramente nelle immagini e sono in ottima salute come dimostra la loro vitalità oltre che la loro stazza attuale, alla vigilia del periodo di letargo invernale.

La notizia ha destato meraviglia, innanzitutto negli addetti e operatori della Riserva, istituita nel 1999, circa 722 ettari nel comune di Avezzano (Aq).

Nello scorso triennio, 2020-2022, è stata espletata, con il supporto del tecnico esterno qualificato Mirko Masciovecchio, una costante attività di monitoraggio della fauna all’interno della Riserva, con l’obiettivo di incrementare la banca dati faunistica e valutare fenomeni di variazione delle specie presenti. E il Comune di Avezzano, quale ente gestore della Riserva, promuove annualmente le attività di monitoraggio faunistico, finalizzato a completare uno studio riferito ad un arco temporale ampio.

La comparsa di un’orsa con tre cuccioli rappresenta un evento di notevole importanza per la Riserva, il suo patrimonio faunistico e i suoi obiettivi di protezione. 02 dic. 2023

ALESSANDRO DI MATTEO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1396

Condividi l'Articolo