Ecco il progetto "One - Tante persone, una sola comunità", che ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione attraverso la messa a disposizione di uno spazio e di strumenti che possano essere di supporto nella ricerca attiva del lavoro e nell’aggiornamento delle proprie competenze, attraverso l’apertura di uno sportello che aggrega in un unico spazio, non solo servizi per il reinserimento lavorativo e la formazione, ma anche prestazioni di supporto psico-sociale, nella consapevolezza che la mancanza di occupazione, può creare disagio economico, personale e sociale.

Lo sportello è stato progettato dall’Unione montana dei Comuni del Sangro e dal Comune di Ortona, quali enti capofila rispettivamente dell’Ambito sociale 12 Sangro-Aventino e 10 Ortonese; dai Comuni membri di ciascun Ambito e da un ampio partenariato del quale fanno parte il Consorzio solidarietà Con.Sol, organismo di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo; le centrali cooperative Legacoop Abruzzo e Confcooperative Abruzzo; Cgil e Cisl, la Fondazione Beltrando Spaventa e l’associazione Stati Generali delle Donne.

In esso opereranno orientatori ed esperti del mercato del lavoro, educatori, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali, professionisti con competenze sui sistemi e interventi di welfare.

Lo sportello è situato in località Montemarcone ad Atessa, in un immobile appositamente adeguato e arredato. 

Ogni persona selezionata potrà infatti accedere alle seguenti attività: percorso di orientamento al lavoro di 20 ore; tirocinio extracurriculare: si tratta di tirocini brevi, di durata variabile da 2 a 3 mesi a seconda della complessità degli obiettivi formativi; voucher formativo: è previsto un voucher formativo di max € 1.500 che il destinatario potrà spendere, a seguito della fase di orientamento, scegliendo il corso secondo il suo fabbisogno; voucher per l’acquisizione di servizi di assistenza in favore dei destinatari con persone a carico, ricomprese nel nucleo familiare. 

Lo sportello sarà operativo a partire da settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. 24 ago. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2783

Condividi l'Articolo