Università Teramo: è Christian Corsi il nuovo rettore, il più giovane d'Italia degli atenei pubblici
Christian Corsi, è il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Ordinario di Economia aziendale, succede a Dino Mastrocola, che ha guidato l’ateneo dal 2018.
 
Corsi, 48 anni, che è il più giovane rettore tra le università statali italiane, ha ottenuto 239 preferenze, mentre l’altro candidato, Salvatore Cimini, ordinario di Diritto amministrativo, ha riportato 232 preferenze. Sono stati 533 gli elettori: 262 docenti tra professori di prima e seconda fascia e ricercatori, 185 unità di personale tecnico-amministrativo e di biblioteca, 86 rappresentanti degli studenti nel Consiglio degli studenti e negli organi collegiali di ateneo. Ha votato il 92,5 % degli aventi diritto pari a 492 elettori. Le schede nulle sono state 10, le bianche 11.
 
La proclamazione ufficiale da parte del presidente della Commissione elettorale centrale avverrà entro sette giorni lavorativi dalla chiusura del seggio elettorale. Come stabilito dall’articolo 19 dello Statuto di Ateneo, Corsi, che entrerà in carica il primo novembre 2024, guiderà l’ateneo per sei anni accademici, fino al 2030.
 
Teramano, Corsi è professore ordinario in Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione, di cui è stato preside e successivamente direttore. È coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in Economic and social sciences dell’Università degli Studi di Teramo e titolare di docenze all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
È stato prorettore all’Orientamento in entrata, al Placement e al Welfare studentesco. È stato coordinatore del Corso di laurea magistrale in Economics and communication for management and innovation in partenariato con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
È stato componente della Commissione Crui “Bilancio e gestione economica e finanziaria delle Università”. È componente di comitati scientifici di riviste internazionali, tra le quali International Journal of Business Competition and Growth, Management ControlInternational Journal of Management and Enterprise Development, International Journal of Business Environment, Journal of Business Economics and Management.
 
Ha partecipato in qualità di relatore a oltre 170 convegni e seminari scientifici a livello nazionale ed europeo. Ha pubblicato oltre 70 contributi tra articoli e monografie scientifiche con editori nazionali e internazionali in ambito di trasferimento tecnologico universitario e spin-off, di dinamiche di accounting e di performance economico-finanziarie, innovative e sociali, come pure di corporate governance di PMI, imprese start-up e technology-based, anche con riferimento a modelli aziendali orientati alla sostenibilità. 12 giu. 2024
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 818

Condividi l'Articolo