Nel giorno dell'equinozio di primavera, Torricella Peligna inaugura la sua meridiana
GUARDA LE FOTO

Nel giorno dell'equinozio di primavera Torricella Peligna (Ch), in Viale Raffaele Paolucci, nello spazio antistante il municipio, inaugura la sua meridiana. "Oggetto antico e romantico, -  dice una nota degli organizzatori - utilizzato dai popoli antichi, ma ancora utile per capire il rapporto stretto che la Terra ha con la nostra stella, il Sole".

La meridiana è la prima in provincia di Chieti del tipo orizzontale. Ha il quadrante rotondo in marmo, un diametro di 70 centimetri ed è posta su un pilastro, anch'esso in marmo, alto 80 centimetri. Ha uno gnomone inclinato quanto la latitudine di Torricella, 42°01' N, ed è direzionata verso il Nord , verso la Stella Polare. Sul quadrante, perfettamente orizzontale sono riportate le linee orarie e le curve zodiacali, oltre ai punti cardinali e la rosa dei venti.

La Meridiana è stata progettata ed installata a cura del comitato Puteche Aperte che nelle estati 2018 e 2019 hanno organizzato la riapertura in agosto di dieci vecchie botteghe, ormai chiuse per le note vicende di spopolamento dei paesi montani, con mostre di artigianato, d'arte, di conferenze, corsi di pittura, ecc..

"Il taglio del nastro -  fanno ancora presente i promotori dell'iniziativa - avverrà in un giorno particolare astronomico, il giorno dell'equinozio di primavera, il primo giorno in cui ci saranno 12 ore di luce e 12 ore di buio. Se la giornata sarà serena e luminosa, potremmo assistere al fenomeno in cui il Sole a mezzogiorno proietterà i suoi raggi perpendicolarmente allo gnomone e l'ombra che ne scaturirà traccerà nella giornata una linea retta.

Oltre all'inaugurazione ci sarà anche la cerimonia di donazione della meridiana al Comune, nelle mani del sindaco Carmine Ficca. Dopo la cerimonia, i partecipanti si sposteranno nella mediateca "John Fante" per assistere ad una conferenza sul tema delle meridiane, sul sistema solare e la misura del tempo.

Alla cerimonia parteciperanno anche gli alunni della scuola media e elementare di Torricella Peligna- Montenerodomo. 20 ma. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1390

Condividi l'Articolo