Perano. Il 10 agosto la premiazione del concorso letterario nazionale 'Raffaele Pellicciotta'

Ultimi preparativi a Perano (Ch) per la XVIII edizione, il prossimo 10 agosto, del Premio letterario nazionale “Raffaele Pellicciotta”, che si avvale del patrocinio  dell'amministrazione  comunale. Il tema del concorso è “Attimi”.

Quattro le sezioni del concorso: racconto, poesia, fiaba, poesia dialettale. Alla competizione, hanno partecipato scrittori e poeti da ogni parte d’Italia; massiccia è stata la partecipazione delle scuole. Anche   quest’anno il comitato organizzativo, con il  parere   favorevole   del Comune, conferirà  un  riconoscimento   particolare ad un personaggio del panorama culturale abruzzese che si è distinto per il suo operato artistico e culturale.

Ad essere premiata sarà la giornalista e scrittrice, Daniela Quieti, per la sua professionalità e per l'impegno nell’ambito editoriale   e   letterario.  Da sottolineare anche   il   suo   prezioso   contributo   nella   promozione   e valorizzazione del Premio Pellicciotta. Tra gli ospiti, l’attrice Vittorina Castellano, che declamerà un suo monologo in dialetto abruzzese. Il premio in danaro, del valore di 250 euro verrà assegnato alla Scuola d’infanzia di Perano.  I bambini sotto la direzione delle loro insegnanti e con la collaborazione di un papà, hanno realizzato un video intitolato: “In un attimo... grazie”.

Confermata la presenza dell’attrice Franca Minnucci, ormai membro importante della Giuria del Premio che, oltre a declamare le opere vincitrici, presenterà l’ultima pubblicazione di Daniela Quieti, dal titolo “Cupido nella rete”, edito da Peragus e concluderà recitando una poesia dedicata a Perano, composta da Ermete Pellicciotta. Ad allietare la cerimonia ci sarà il Coro delle voci di Perano.

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 956

Condividi l'Articolo