Lanciano. Al Polo museale la presentazione del libro 'Arazzo familiare'
Un romanzo con una storia complessa e coinvolgente, tutta al femminile, il racconto di tre generazioni.
 
E' il libro "Arazzo familiare", di Anna Cantagallo, che verrà presentato oggi al Polo Museale, alle 17.30. Le vite di Maricò, Marilì e Marigiò (nonna, madre e figlia) si confrontano con la storia del Novecento, segnata da due guerre mondiali e dai moti del ’68. Gli eventi promuovono la crescita personale delle tre donne, fortificandole verso un destino di amori e tradimenti che sembra ripetersi. Le loro prime esperienze di emancipazione saranno un lascito per la donna di oggi. Le storie procedono autonomamente in un sapiente gioco di piani temporali, fino a fondersi nella lettura di un quaderno segreto lasciato dalla madre tra le ricette di cucina. "La traccia di sapori antichi - scrive Castelvecchi Editore - è il fil rouge del testo. La complessità della trama, nel gioco dei sentimenti e degli eventi narrati, costituisce una sfida per il lettore".
 
L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito del Mese della cultura, è organizzata dall'associazione "I colori dell'Iride" in collaborazione con la sezione di Lanciano dell'Anpi.
 
Si tratta del primo incontro promosso dall'associazione presieduta da Patrizia Di Rocco, dopo lo stop dovuto alla pandemia. L'autrice dialogherà con la professoressa Barbara Verì.  29 apr. 2022
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 433

Condividi l'Articolo