Ecco il primo 'Festival dei diritti':  al via oggi a Lanciano

L'associazione Okay, in collaborazione con il Comune di Lanciano (Ch), e con il nascente gruppo di Amnesty International Lanciano, presenta il progetto Di.co ovvero “il Diritto di Conoscere”.

Attraverso quattro incontri che si svilupperanno tra febbraio e aprile, si cercheranno di approfondire importanti tematiche di attualità. Il progetto, avrà due fasi. La prima di natura prettamente educativa, consistente in un percorso formativo gestito dalle associazioni e rivolto a una o più classi degli istituti delle scuole secondarie superiori di secondo grado che hanno aderito all'iniziativa, tra cui il liceo “Vittorio Emanuele II” di Lanciano. La seconda, attraverso il primo “Festival dei diritti”, che consiste in una serie di incontri che si terranno nella ex Casa di Conversazione “Benito Lanci” e che vedrà la partecipazione di diversi esperti chiamati a discutere di ogni tematica.

 Il primo appuntamento è per oggi alle 18. Tema dell'incontro “Cosa sono i diritti digitali?” I relatori, Marilena Di Bucchianico, docente e ricercatrice, e Michele Catanzaro, fisico e giornalista, dialogheranno con tutti i partecipanti su un argomento di assoluta importanza. L'utilizzo delle nuove tecnologie rende necessaria la consapevolezza degli utenti, affinché le finalità degli algoritmi sia chiara e non nasconda altri fini. Intelligenza artificiale e software di riconoscimento facciale, possono dare grandi benefici, ma anche nascondere insidie da non sottovalutare.

Il secondo incontro sarà per sabato 25 marzo. Tema i “Flussi migratori”, con ospiti e relatori, Gabriele Proglio, storico e docente; Francesco Malavolta, fotoreporter e Ilaria Cagnacci, attivista di Amnesty. Terzo appuntamento per sabato 22 aprile, con “Hate, speek online” un grande tema di attualità, quante volte abbiamo sentito parlare di odio sulla rete anche e soprattutto generato attraverso le fake news. A fare da relatori Andrea Sangiovanni, docente di giornalismo e storia delle comunicazioni UniTe, Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, e la Task Force Amnesty sull'Hate speek. Ultimo e quarto degli appuntamenti è per domenica 28 maggio. "Consenso sessuale" il titolo dell'incontro a cui prenderanno parte Margherita Barone e Felicia Zulli, rispettivamente presidente e vicepresidente del Centro Antiviolenza Dafne. 19 feb 2022

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 751

Condividi l'Articolo