'Sono diventata una radice, una foglia, un ramo...'. A Fossacesia 'Poesie d'amore per un albero'
GUARDA LE FOTO

“Eri sveglio anche tu. Ti ho sentito respirare. Avevi la luna tra i rami come una lanterna accesa. E nidi vuoti da cullare per tutta la notte.” Sono versi che raccontano di amori particolari quelli delle poesie di Giovanna Iorio.

“Un giorno mi sono innamorata di un albero. Non si può spiegare a chi non l'ha provato. Sono diventata una radice, una foglia, un ramo. È un amore impossibile e bellissimo. Una storia davvero speciale, tra due esseri viventi: nell'uno scorre un sangue rosso, nell'altro verde; l'una testa coperta di biondi capelli, l'altra di una chioma frusciante di foglie; un corpo rivestito di pelle chiara e morbida, l'altro ricoperto di dura corteccia, ma entrambi pulsanti e forse, in un'altra vita, con un destino comune di sguardi e di abbracci.”
L’esigenza vibrante di quest’amore naturale fa sì che nasca il progetto “Poesia d’amore per un albero”, all’interno del quale l’idea di creare un’istallazione collettiva presso l’area del parco dei Priori di San Giovanni in Venere a Fossacesia(Ch).

Da qualche giorno è possibile visionare, adagiate su pini e cipressi, le parole della scrittrice; ad ogni albero è dedicata una poesia. L’istallazione si svolge anche in altre città, italiane e non, nella provincia di Chieti ad aver aderito è stata l’associazione "Libera un libro" presieduta da Nicoletta Tiezzi che dice: "Abbiamo voluto partecipare a questo progetto per avvicinare e sensibilizzare tutti, non solo alla lettura ed alla profondità della poesia, come fonte di emozione , ma anche alla natura, che bisogna amare e soprattutto rispettare. La location da noi individuata per il progetto - continua - non poteva non essere il nostro meraviglioso viale di San Giovanni in Venere con lo sfondo della maestosa abbazia. È questo un luogo a noi molto caro.Vogliamo promuoverlo ed esaltarlo a livello turistico, ma soprattutto per farlo apprezzare".

Maria Isabel Aganippe

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 426

Condividi l'Articolo