Cartoons On The Bay a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno
 
Inizia il 31 maggio a Pescara la 27a edizione di Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023, promosso da Rai e organizzato da Rai Com e dedicato all’animazione e ai prodotti per ragazzi. Il Festival, con la direzione artistica di Roberto Genovesi quest’anno ha ricevuto 365 iscrizioni di opere provenienti da 51 Paesi che sono state pre-selezionate dalle giurie di esperti per andare a comporre una rosa di 52 opere finaliste, tra cui 12 lungometraggi in animazione e 66 opere nel Panorama internazionale.
 
Il programma di domani 31 maggio è interamente dedicato alle Scuole e si tiene presso il Cineteatro Massimo di Pescara.
 
Il programma della sala II si apre alle ore 9:00 con l'incontro con Manuela Persico, Presidente Comitato Regionale dell'Abruzzo per l'UNICEF. Alle ore 09.15 Cartoons on the bay presenta l'incontro con Monica Manganelli – autrice della locandina di quest'anno del festival e protagonista di una mostra che sarà inaugurata il 1 giugno - e proiezione del film La ballata dei senza tetto. Alle 09.45 Radio Kids Live, spettacolo con Armando Traverso, Krud e DJ. Alle 10.30 Rai Kids presenta il meglio delle produzioni di Rai Yoyo e Rai Kids Super Spikeball e a seguire il lancio dello spot Rai Play 'Artisti premiati'. Alle 11.15 ILBE presenta I Puffins e alle 11.45 Cartoons on the bay presenta l'incontro Raccontare con il fumetto, a cura della Scuola Internazionale di Comics & Games Academy, con ospite Simona Versi. Alle 12.30, il meglio delle produzioni di Rai Yoyo e Rai Kids Pinocchio & Friends e il lancio dello spot Rai Play Pinocchio e a seguire la sigla finale.Il programma della sala III si apre con l'incontro Raccontare con il fumetto a cura della Scuola Internazionale di Comics & Games Academy, con ospite Vincenzo Cucca. Alle 9.45 l'incontro con Manuela Persico, Presidente Comitato Regionale dell'Abruzzo per l'UNICEF. Alle 10.00 Cartoons on the bay presenta l'incontro con Monica Manganelli e proiezione del film La ballata dei senza tetto. Alle 10.30 Rai Kids presenta il meglio delle produzioni di Rai Yoyo e Rai Kids con La famiglia Skrokkiazeppi e a seguire il lancio dello spot Rai Play 'Artisti premiati'. Alle 11.15 Cartoons on the bay presenta La città delle cose dimenticate e alle 12.00 Radio Kids Live, spettacolo con Armando Traverso, Krud e DJ. Alle 12.30 Rai Kids presenta il meglio delle produzioni di Rai Yoyo e Rai Kids con Dragonero, quindi il lancio dello spot Rai Play Pinocchio e a seguire la sigla finale.
Cartoons On The Bay si svolge in 5 giornate di appuntamenti per i professionisti, per il pubblico di bambini e famiglie, per i ragazzi delle scuole elementari e medie, per gli studenti di università e accademie dedicate all’animazione, al cinema, alla TV e alle arti visive.
 
Sul palco del Festival, un susseguirsi di ospiti italiani e internazionali, che discuteranno i temi caldi del settore. Dall’animazione al videogioco, passando per il licensing e i fumetti, l’industria di Cartoons On The Bay è un mondo transmediale di linguaggi interconnessi che raccontano il brand ai ragazzi, attraverso diverse tipologie di storytelling. Tanti gli ospiti di rilievo che verranno celebrati da questa edizione di Cartoons On The Bay. I due Premi alla Carriera saranno consegnati al regista e produttore cinematografico britannico Peter Lord fondatore della Aardman Animation (Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro; Galline in fuga) e al regista e produttore israeliano Ari Folman (Valzer con Bashir; Anna Frank e il diario segreto). I due premiati saranno omaggiati dal festival con le retrospettive dei propri lavori. Il produttore e leggenda della stop motion Ian Mackinnon, ritirerà il Pulcinella Award International Studio of the Year assegnato allo Studio MacKinnon & Saunders, creatore dei puppet del film Premio Oscar Pinocchio di Guillermo del Toro. Ian Mackinnon farà anche parte della giuria internazionale del festival, assieme a Marco Lanzarone (Direttore Rai Radio Kids), Alain Bidard (regista), Arne Lohmann (Vicepresidente Junior, ZDF Studios) e Alessia Di Giacomo (Direttore Piattaforme e Canali, RTVE Corporación). 
 
Bruno Bozzetto, parlerà di sostenibilità ambientale e diritti degli animali con il linguaggio dell’animazione, presentando in anteprima esclusiva le prime immagini del suo prossimo lavoro. Francesco Tullio-Altan, creatore de La Pimpa, riceverà il Premio Sergio Bonelli alla sua seconda edizione. Alessandro Perugini - aka Pera Toons - rivelerà come si crea un fenomeno. Il Paese ospite di questa edizione è la Germania. Ma è il metaverso il grande protagonista di questa edizione, tema dell’anno, l'insieme di mondi virtuali e reali interconnessi e immersivi, incentrati sulla connessione sociale. In programma il 2 giugno un panel dedicato proprio al metaverso, dal titolo “Come coinvolgere i bambini in un mondo che deve ancora essere regolamentato”. 30 mag. '23
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 750

Condividi l'Articolo