Lanciano. Coronavirus e stelle. Il 28 aprile su Facebook l'asteroide 1998 OR2... in diretta

Appuntamento con le stelle... per osservare un evento per molti unico, il passaggio dell'asteroide 1998 OR2. La replica si riavrà nel 2079, riavvicinandosi alla Terra a 1,8 milioni di chilometri.

Per l'occasione il Gruppo astrofili frentani di Lanciano (Ch) organizza 'La notte dell’asteroide', ossia una diretta Facebook che inizierà martedì 28 aprile alle 21.30. Il momento più vicino ci sarà la mattina del 29 aprile.

I componenti dell’associazione astronomica saranno collegati per mostrare le immagini raccolte dai loro telescopi, discutere gli aspetti scientifici di questo 'visitatore' cosmico e raccontare il grande mondo degli asteroidi e delle comete. Perché in questi giorni di vagabondi astronomici non c’è solo l’asteroide ma c’è anche il passaggio della cometa Atlas che, incontrando una sorte diversa, si è disintegrata in più pezzi ed è diventata ormai praticamente invisibile. L'asteroide 1998 OR2 ha un diametro di circa quattro chilometri, decisamente imponente se si pensa che quello ritenuto responsabile dell’estinzione dei dinosauri era, secondo i calcoli, solo tre volte più grande. Ma questa volta il passaggio ravvicinato è assolutamente sicuro per la Terra, visto che ci sfiorerà a una distanza di 6,3 milioni di chilometri, 16 volte la distanza che ci separa dalla Luna. Viene comunque tenuto d’occhio perché fa parte di quel gruppo di corpi celesti potenzialmente pericolosi. Infatti il prossimo appuntamente 'galante' con la Terra la vedrà avvicinarsi a una distanza molto minore, meno di due milioni di chilometri.

Da oltre venti anni le serate astronomiche del Gruppo Astrofili Frentani rappresentano momenti di incontro per osservare il cielo, parlare di astronomia, scambiare idee e opinioni. Centinaia di appassionati e curiosi si avvicinano ai telescopi per dare uno sguardo più approfondito agli oggetti celesti. Oggi l’emergenza coronavirus rende impossibile tutto ciò. Ma perché fermare la curiosità verso le meraviglie del cosmo?

Liniziativa può essere seguita collegandosi alla pagina Facebook del Gruppo Astrofili Frentani: https://www.facebook.com/gaf97

Massimiliano Brutti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 7020

Condividi l'Articolo