Chieti. Un convegno per ripercorrere la storia delle spedizioni in alta quota
GUARDA LE FOTO

Si terra' giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 9.00 presso l'Auditorium del Rettorato del campus universitario di Chieti - Pescara Gabriele d'Annunzio il convegno dal titolo“Spedizioni d’alta quota tra passato e futuro: una storia tra scienza ed esplorazione”.

Un incontro che tratterà i temi della fisiologia umana e degli adattamenti agli ambienti straordinari in relazione alle spedizioni d'alta quota, organizzato da Vittore Verratti, docente di Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, della Salute e del Territorio del'Università G. d’Annunzio con il patrocinio della “Società Italiana Medicina di Montagna”. I lavori saranno introdotti da Liborio Stuppia, presidente della Scuola di Medicina e Scienze Della Salute dell'Università G. d’Annunzio e da Raffaella Muraro, presidente corso di Laurea Medicina e Chirurgia. Tra i numerosi interventi saranno presenti personalità di spicco nella ricerca internazionale di settore, tra i quali Giuseppe Miserocchi, Agostino da Polenza, Gian Paolo Verza, Simona Mrakic-Sposta e Lorenza Pratali. Insieme a loro Vittore Verratti e Camillo Di Giulio dell'Universita Gabriele d’Annunzio di Chieti - Pescarae parleranno rispettivamente delle spedizioni in Himalaya negli anni 2012/2022 e della figura di Piergiorgio Data dalle Alpi alle Ande.

I giornalisti Stefano Ardito e Stefano Morosino racconteranno le esperienze scientifiche ed umane vissute nelle spedizioni scientifiche d’alta quota, campo in cui l’Università Gabriele d’Annunzio ha fornito contributi fondamentali, stabilendo solide basi di partenza per studi presenti e futuri.

"Si è conclusa da poco l’esperienza legata al progetto internazionale 'Lobuje Peak-Pyramid: Exploration & Physiology 2022' - spiega Vittore Verratti  coordinatore scientifico della spedizione - alla quale giovani studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università Gabriele d’Annunzio e delle Università di Torino e di Ferrara hanno partecipato entusiasti. Saranno proprio questi intraprendenti studenti - annuncia Verratti - che sugelleranno con il loro racconto vivo e partecipato le autorevoli testimonianze degli ospiti che si saranno alternati durante i lavori del convegno". 18 gen. '23

MASSIMILIANO BRUTTI

Link webex per la partecipazione da remoto:

https://unich.webex.com/meet/SPEDIZIONI_D.ALTA_QUOTA_TRA_PASSATO_E_FUTURO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 599

Condividi l'Articolo