Ottantuno appuntamenti nel cartellone 'R-Estate' di Lanciano: musical, mostre e musica

Nozze con i fichi secchi si possono fare...

Carta in Risme A4 al prezzo più basso online

Ann. Carta per fotocopie al prezzo più basso

Apri

Sgancia solo 12 mila euro il portafoglio del Comune di Lanciano per il cartellone estivo che si compone di 81 eventi per Lanciano R-Estate 2022, ovvero rimanete in città, realizzato con numerose associazioni culturali, il vero punto di forza. Confermate manifestazioni come i giovedì dello shopping con "Sapori sotto le Stelle", partito stasera e che proseguirà il 14-21 e 28 luglio. Appuntamento che notoriamente cattura.

"Gli alti costi energetici hanno appesantito il bilancio – chiarisce subito il sindaco Filippo Paolini -. Lavoro sinergico tra gli assessori Danilo Ranieri (Cultura -Turismo), Maria Ida Troilo (Attività produttive - Commercio) e Cinzia Amoroso (Politiche sociali). Tra le novità il ritorno a Lanciano, 19-20 agosto, del Festival nazionale Adriatica di cabaret che è per quattro anni all’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia. "Ringrazio il sindaco Enrico Di Giuseppantonio per aver ospitato la manifestazione", dice il direttore artistico, Ivaldo Rulli.

Il lungo calendario si spinge fino al 12 settembre, inglobando anche il Mastrogiurato, ma che tiene fuori le Feste di Settembre che hanno una caratura tutta loro. I grandi eventi saranno ospitati nel nuovo parco Villa delle Rose, a partire dal ventennale del musical Notre Dame De Paris, dal 22 al 24 luglio, con 3.640 spettatori prenotati a serata. "Ripartiamo con l'intrattenimento ma rispettiamo le regole Covid – 19, perché i contagi sono ripresi - avverte Paolini -. Vogliamo muovere l’economia ma il vero turismo è trattenere i visitatori a Lanciano più giorni. Mancano i posti letto e bisogna anche saper accogliere oltre che organizzare eventi tutto l’anno".

Per Ranieri: "81 appuntamenti significano un grande sforzo logistico per il Comune e vigili urbani. Orgoglioso del cartellone: uno scatto in avanti. Respingiamo gli attacchi. C’è chi prima di noi ha fatto il cartellone estivo utilizzando oltre 86 mila euro di fondi per il coronavirus". Per Amoroso: "Le Politiche sociali portano avanti impegni di peso". Inserito l’appuntamento del 16 e 17 luglio, della gara nazionale del campionato italiano Para Archery Targa, con atleti arcieri reduci dai Mondiali paralimpici di Dubai, trasmesso da RaiSport. 

E poi il ritorno dopo 20 anni della jazzista contemporanea francese Kelly Joice, il 15 luglio, per solidarietà e sport. Ripartito pure il "Flic Festival Lanciano in contemporanea", finanziato dal ministero della Cultura per tre anni. E ha debuttato al Polo Museale la rassegna "Dialoghi Africani e la mostra Africa: madre dell’arte moderna". Tra gli appuntamenti anche la danza. Tra gli eventi trainanti si ripropongono Happy days “Buonasera signorina”, il 4-5 agosto, e poi Baciami Piccina Vintage Summer Night, il 20-21 agosto. Quindi concerti, teatro ed altro. Oggi per "Percorsi, parole, musica e visioni", alle 21, film documentario dello scomparso Emiliano Giancristofaro “Sangro chimica 1971-76”. 07 lug. 2022

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA         

totale visualizzazioni: 2664

Condividi l'Articolo