Classe 1946, nato a Lanciano il 7 gennaio, artista, scultore da sempre, per molti anni docente al liceo artistico Misticoni di Pescara.

Paolo Spoltore oggi è un punto di riferimento per tutto il mondo dell'arte abruzzese, e non solo, attivo dagli anni '60, quando inizia i primi sodalizi con i suoi maestri Michele Rossi e Vecelio Peverati. Ma gia' nel '68 lo vediamo attivo a Chieti dove frequenta lo studio di Giustino Fusco e li impara l'arte della ceramica. Numerose le esperienze artistiche e le collaborazioni che si sono susseguite negli anni, per una biografia più dettagliata rimandiamo al sito dell'artista www.paolospoltore.com, ma la costanza della sua esperienza artistica rimarrà l'amore per la sua terra, l'Abruzzo.

In questo video proponiamo una carrellata delle sue opere che parte dagli ultimi due cicli realizzati, 'Coronavirus' e 'Anticovid'. Nell'intervista Spoltore ripercorre in grandi linee il suo processo lavorativo, spiegando come i fatti della cronaca e della società hanno condizionato il suo operato.

Un'arte quindi che parla dell'uomo, con i suoi momenti positivi e negativi, un viaggio dove l'artista accompagna l'osservatore per pocondurlo in un mondo fantasioso, allegorico. Ma anche gli animali e la natura sono al centro delle opere di Spoltore, ma spesso, come per 'Anticovid', sono portatori di caratteristiche positive, opere che anticipano la fine di un periodo buoi, un ciclo tra bene e male che ritorna e si alterna nelle forme dello scultore Paolo Spoltore. 15 feb. '23

Servizio di Massimiliano Brutti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1072

Condividi l'Articolo