A Pescara riecco 'Cartoons on the Bay', festival internazionale dell'animazione
GUARDA LE FOTO

Pescara, per il terzo anno consecutivo, diventa protagonista di "Cartoons on the Bay", il festival internazionale dell'animazione. Appuntamento dal 29 maggio al 2 giugno. 

Promossa da Rai e organizzata da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, l'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara e il ministero per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport. Fil rouge di quest'anno sarà lo sport. 

Il manifesto della 28esima edizione è affidato all'illustratrice e disegnatrice Silvia Ziche e al suo personaggio Lucrezia. Tra le numerose guest star di questa edizione figurano John Musker, il genio de La Sirenetta e Aladdin che riceverà il Pulcinella Award alla Carriera, la regista e produttrice Leslie Iwerks ("RecycledLife") e il cartoonist Juanjo Guarnido ("Blacksad"), entrambi premiati con il Pulcinella Special Award. E ancora, Sara Pichelli, tra i fumettisti italiani più apprezzati al mondo, celebrata con il premio Sergio Bonelli, e Stefano Bessoni, cui sarà dedicata la mostra "Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienzeinesatte". Oltre trecento le opere in concorso provenienti da quasi 50 Paesi (con oltre cento ospiti tra registi, produttori, artisti emanager del mondo dell'animazione) mentre lo Sport sarà il tema dell'anno per celebrare le imminenti Olimpiadi.

In programma inoltre i concerti di Antonella Ruggiero, Emanuela Pacotto e dell'Ensemble del Conservatorio di SantaCecilia. Infine l'anteprima nazionale per il film The AnimalKingdom di Thomas Cailley vincitore di cinque premi César. Saranno presenti al Festival anche le Mascotte dei GiochiOlimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 Tina eMilo. Piazza della Rinascita ospiterà altresì la diretta de "IlRuggito del Coniglio" (Rai Radio 2) con Marco Presta e Antonello Dose. 

Il governatore Marco Marsilio: "Il progetto di Cartoons on the Bay in Abruzzo prosegue e continuerà perché stiamo rinnovando il contratto con la Rai per ospitare la manifestazione a Pescara e L'Aquila anche nel prossimo triennio", ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Roma presso la sede Rai di viale Mazzini. "Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro territorio. In questi tre anni - ha aggiunto - abbiamo dimostrato la capacità dell'Abruzzo di promuovere e valorizzare questo Festival, così come la Rai ha saputo valorizzare il nostro territorio attraverso l'organizzazione e la promozione di questo prestigioso evento". Quest'anno "ci sarà un coinvolgimento ancora più ampio dellacittà di Pescara, dove per l'occasione è stato allestito un villaggio e organizzati tre concerti nelle tre giornate principali". Ci saranno le esibizioni di Antonella Ruggiero, Emanuela Pacotto e dell'Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia. Inoltre, Piazza della Rinascita ospiterà la diretta de "Il Ruggito del Coniglio" (Rai Radio 2) con Marco Presta e Antonello Dose.

Cartoons on the Bay "incarna" lo spirito del servizio pubblico, considerando che "l'obiettivo è quello di parlare ai giovani, promuovere la produzione audiovisiva giovane, incoraggiare linguaggi nuovi nell'audiovisivo", ha affermato la presidente Rai, Marinella Soldi. "L'animazione - ha sottolineato - è un linguaggio libero e innovativo per natura, molto caro ai giovani per le sue possibilità di libertà espressiva". La presidente Rai ha infine sottolineato: "Sono anche particolarmente lieta che Cartoons on the Bay quest'anno abbia scelto come tema lo sport, perché le storie di sport di ogni genere, oltre alla passione e al divertimento, sono anche storie di disciplina e di confronto, di competizione, a volte di conflitto; parlano di emozioni, fatica, scelte etiche, temi vitali anche per le nuove generazioni. Auguro all'iniziativa tutto il successo che merita". 24 mag. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 272

Condividi l'Articolo