Chieti. Finta soldatessa americana di stanza a Kabul gli sfila soldi e scompare

Gli è stata chiesta l'amicizia sui social da un’avvenente donna che si è presentata come militare dell’esercito americano di stanza a Kabul, in Afghanistan.

Ma era solo una truffa per racimolare, senza sforzi, un po' di soldi e nella trappola è caduto un uomo che ora ha denunciato l'accaduto ai carabinieri della compagnia di Chieti. “All'inizio - ricostruiscono la vicenda i militari - ci sono difficoltà linguistiche tra i due, visto che la donna scrive in inglese, lingua che l’uomo non parla, prontamente risolte con il traduttore online". Inizia così una fitta corrispondenza via mail, assolutamente casta, improntata allo scambio di informazioni sulle rispettive vite, figli, hobby ed interessi. In particolare la militare lo aggiorna sul durissimo addestramento che è costretta a subire, in vista di un attacco talebano che si aspettano di lì a poco. E di colpo sparisce per qualche giorno. Al rientro “telematico” spiega che c’era stato l’attacco alla base e di aver riportato una lieve ferita alla gamba. L’uomo se ne rammarica e le augura una pronta guarigione.

Tempo dopo lei gli chiede una cortesia: dice che il Governo americano le ha riconosciuto una ricompensa di oltre un milione di dollari in contanti e che si trova costretta a spedire il denaro fuori dalla base. Le serve un albergo o un indirizzo dove inviarlo e chiede all’uomo di trovarle un posto sicuro, in quanto gli altri militari avevano familiari a cui consegnare il denaro, mentre lei è sola al mondo. L’uomo, per la spedizione, le fornisce l’indirizzo di un servizio di custodia bagagli in una stazione ferroviaria. Ma c’è un problema: devono essere pagate le spese di dogana e la militare chiede all’"amico" di anticiparle la somma, in vista del suo imminente arrivo in Italia, momento in cui gli avrebbe corrisposto il prestito con gli interessi. L’uomo, dopo qualche riluttanza, si convince ad effettuare un bonifico bancario, di circa 4mila euro, ad un beneficiario filippino. E lì fine della storia. La soldatessa a stelle e strisce sparisce. E a lui non resta che rivolgersi ai carabinieri che ora stanno indagando per truffa contro ignoti.  05 mag. 2021

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 3215

Condividi l'Articolo