Montelapiano. Nel borgo più piccolo d'Abruzzo una delle scalinate artistiche più belle d'Italia
GUARDA LE FOTO

Tre anni di interventi ed ora la "Scalinata maggiore", così è stata ribattezzata, è una delle più belle d'Italia.

Si trova a Montelapiano (Ch), il borgo più piccolo d'Abruzzo, con i suoi 72 abitanti. "Dopo lunghi lavori - dice, ad Abruzzolive.tv, il sindaco Arturo Scopino - è giunta a conclusione la valorizzazione della gradinata di Via Salita Vittorio Emanuele I. Sessantasei gli scalini, decorati a mano, con varie tecniche, dall’artista Rita Fantini, originaria del paese ma che risiede a Roma... E' una esplosione di colori e storie di vita della nostra comunità e delle sue tradizioni: dalla trebbiatura alla raccolta delle olive, dai girotondi ai messaggi di pace e di accoglienza...".

Gli scalini sono racconti a tinte varie che si snodano nel cuore del centro storico...  "La musica, i portali e il sorriso, un sorriso accogliente di una comunità che si nutre gioiosamente di tante piccole cose...". 

"Oltre alla scalinata - aggiunge il primo cittadino - sono state poste, lungo Via San' Antonio, che collega la piazza principale, Piazza Croce, al belvedere che domina la Valle del Sangro, spaziando fino al Molise e alle montagne laziali (da ciò deriva “Montelapiano il Terrazzo d’Abruzzo”), ceramiche riportanti i detti popolari ad uso nel posto (es.: “Canda maje Capracott a cacciat le precoche?”, di Pasquale “de Remete”) e i soprannomi che caratterizzano le famiglie che hanno aderito all'iniziativa. Un ringraziamento è dovuto quanti hanno collaborato, all’artista Fantini, ai titolari delle ceramiche Paolelli di Roma; agli operatori economici che si sono impegnati per la realizzazione della scalinata (quali Domenico Schieda di Civitaluparella, Coedil4 di Alfonso Lafratta di Castiglione Messer Marino e Asterio Scopino di Villa Santa Maria). A seguire gli interventi sono stati l'ingegner Michele Carozza e la struttura tecnico-amministrativa del Comune. I cittadini hanno dovuto anche sopportare disagi, ma il risultato è splendido". Ed è una sicura attrattiva turistica. 31 lug. 2023

@ARIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3981

Condividi l'Articolo