L’associazione Orizzonte Odv di Francavilla al Mare (Ch), che nasce nel 1992, è una realtà che ospita più di 60 ragazzi con disabilità, i quali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 svolgono attività ricreative e laboratori volti al potenziamento delle abilità psicomotorie.

Grazie al contributo dei volontari e dei ragazzi del servizio civile tutte le attività con i ragazzi hanno come obiettivo l’inclusione, l’autonomia, il potenziamento delle ‘soft skill’ e la sensibilizzazione verso la cittadinanza attiva. Giornalmente si effettuano corsi di lettura, teatro, cineforum, fotografia, ceramica, riciclo creativo, sport e altri laboratori che hanno l’obiettivo di promuovere la diversità come risorsa.

In contrada Cerreto di Miglianico all’interno del relais "La Chiava Bianca" nell’ambito dell’iniziativa ‘Impariamo a Ri-creAttivarci’ sostenuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato presentato il progetto per la costruzione di una struttura che oltre ad un centro diurno permetterà a 21 ragazzi di rimanere a dormire, come ci spiega Michelina Mattoscio, presidente dell’associazione Orizzonte. 29 apr. '24

Servizio di MASSIMILIANO BRUTTI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 881

Condividi l'Articolo