Coronavirus. La musica in aiuto a Pizzoferrato. Mascherine da Cina e Macao
GUARDA LE FOTO

La musica in aiuto a Pizzoferrato (Ch). Nel piccolo centro della Val di Sangro sono arrivati i dispositivi di protezione individuale donati dalla Cina e da Macao grazie ai fratelli Paolo e Alessandro Morena e da Hou ZeZhou, violinisti nelle orchestre sinfoniche di Pechino e di Macao.

Sono giunte dopo un lungo viaggio, anche in termini temporali, 700 mascherine. La donazione complessiva ammonta a 2.000 pezzi. Altri 1.300 arriveranno nei prossimi giorni. "Le mascherine - dice il sindaco Palmerino Fagnilli - saranno distribuite ai cittadini tra giovedì e venerdì santo in modo da recapitarle ad ogni famiglia prima di Pasqua. Le confezioni destinate alle famiglie saranno preparate in municipio e poi consegnate casa per casa dai volontari delle associazioni che in questi giorni svolgono a turno anche la consegna della spesa a domicilio, sempre nel pieno rispetto delle direttive anti Coronavirus". 

Paolo Morena e Hou ZeZhou, artisti internazionali, hanno ricoperto, come violinisti, ruoli di rilievo nelle grandi orchestre sinfoniche di Pechino e di Macao. In particolare Morena, cittadino onorario di Pizzoferrato, primo violino solista, è stato premiato come migliore artista occidentale in Asia ed è membro del prestigioso NCPA di Pechino (Gran Teatro per le Arti). Grazie a loro e al fatto che rispettivamente si trovavano uno in Italia e l’altro in Asia è stato possibile intervenire a favore della popolazione in modo fattivo. Paolo Morena si trova attualmente a Pescara, essendo rientrato in Europa prima dello scoppio violento della pandemia.

Massimiliano Brutti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3318

Condividi l'Articolo