Abruzzo. Violenze e tossicodipedenze: da Codici una diffusa rete di assistenza territoriale

Esperti, recapiti telefonici e una mail: sono i mezzi di salvezza alle quali si può rivolgersi la vittima che ha bisogno di farsi aiutare, perché da sola non ha né forza e né coraggio.

Carta in Risme A4 al prezzo più basso online

Ann. Carta per fotocopie per distributori e uffici

Apri

Gioco, alcool, droga, ma anche mobbing, stalking, bullismo e cyber bullismo... Ad occuparsene c’è l'associazione Codici Abruzzo, presieduta da Nelda Orsini, delegata regionale alle problematiche socio-sanitarie. La sede regionale è a Pescara, in via Carlo Alberto Della Chiesa 15. Altre sono state aperte nelle varie province. Un gruppo di lavoro è attivo anche nel circondario frentano: è  stato costituito lo scorso 21 marzo a Lanciano. Altri operano a Chieti e a Vasto.

Per agevolare l'utenza sono stati costituiti dei gruppi di lavoro territoriali, i quali si faranno carico delle richieste giunte alla sede centrale dello sportello. "L’importante realtà assistenziale, ben diramata sul territorio, che mette insieme le due anime della violenza,  quella di genere e quella patologica - spiega Nelda Orsini - è costituita da forze dell’ordine, Asl, psicoterapeuti, enti, istituzioni, psicologi e avvocati. Le dipendenze sono malattie da curare sotto tutti i profili. Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa essere utile a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Intanto stiamo concretizzando un nuovo progetto
rivolto alle scuole e che riguarda le nuove droghe e l'abuso di alcool tra gli adolescenti. Esso viene avolto in collaborazione con il Serd di Pescara, il Csm , i consultori , la garante per l' infanzia e l'adolescenza, l'Ufficio scolastico provinciale di Pescara e Chieti".

Rispetto alla questione economica, gli avvocati applicano il gratuito patrocinio e la volontaria giurisdizione: procedura relativa alla presa in carico degli utenti sottoscritta dai professionisti; gli psicologi, invece, dopo la prima consulenza gratuita, in caso di presa in carico ai fini della terapia, applicano il minimo consentito dalle normative vigenti".

Questi i numeri:  08577211 o 3493552027,  nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Mail nelda.orsini@gmail.com . 04 apr. 2022

 LINDA CARAVAGGIO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1088

Condividi l'Articolo