GUARDA LE FOTO
Atessa (Ch) - Un incendio si è sviluppato poco dopo le 19.30 in uno dei padiglioni dello stabilimento Sevel di Atessa (Ch). Dalle prime informazioni le fiamme avrebbero interessato la palazzina del Centro Elaborazioni Dati (CED) dove ci sono strumentazioni per il funzionamento telematico dell'azienda. La produzione del Ducato è ferma dalle 20. Disposta l'evacuazione degli operai dalle officine. Sul posto i vigili del fuoco di Casoli, oltre alle squadre dei vigili interni a Sevel. All’esterno dello stabilimento, ma anche nei vari reparti, si sente un odore acre di bruciato. Fiamme alte e fumo denso. (ore 20.30)

Il turno delle ore 22, il terzo turno, è stato sospeso: i lavoratori, anche quelli che stanno arrivando ora in pullman, vengono rimandati a casa. Bloccate le linee produttive. Sul posto ci sono anche le forze dell'ordine. Dalle prime notizie trapelate si tratta di un brutto incendio. (ore 21.50)

Sul posto è arrivata anche una squadra di vigili del fuoco di Lanciano. Si parla di vari "gruppi di continuità andati a fuoco". Dal Comando provinciale di Chieti dei vigili del fuoco affermano che "la situazione è ora sotto controllo". Gli operai stanno mano a mano lasciando la fabbrica. (ore 22.20)

All'interno dello stabilimento ci sono cinque pattuglie di carabinieri della compagnia di Atessa e stanno arrivando mezzi dei vigli del fuoco, a supporto delle squadre già presenti. Da Chieti è giunta una squadra dei vigili con un rifornimento di bombole d'ossigeno, dato che i colleghi sono costretti a indossare maschere e respiratori. I danni provocati dal rogo all'interno del Ced, che è il cuore dell'azienda, sono gravissimi. Dalla palazzina, a tratti, escono ancora grosse nuvole di fumo. Sembra che la produzione, per quanto accaduto, potrebbe rimanere ferma a lungo. Lo stabilimento è ormai vuoto: tutti i lavoratori sono andati via dalla fabbrica, mentre la dirigenza segue da vicino l'evolvere della situazione. (ore 22.30)

L'azienda ha appena comunicato ufficialmente la sospensione del turno lavorativo di domani mattina. (ore 22.40)

Alle 23.13, dopo aver domato l'incendio e messo in sicurezza i luoghi, tutte le squadre dei vigili del fuoco hanno lasciato la Sevel.  
26 aprile 2017


Due foto dell'incendio alla Sevel

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati