Rocca San Giovanni. Tutti di corsa...contro la poliomielite
GUARDA LE FOTO

Tutti di corsa... Il primo ottobre a Rocca San Giovanni (CH) c'è stata la gara podistica "Strarocca".

La manifestazione è stata organizzata dall'asd "Il Crampo" e dal Rotary club Costa dei Trabocchi ed ha ricevuto il patrocino del Comune.

La kermesse, organizzata a scopo benefico, aveva l'obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi contro la poliomielite. Infatti motto della manifestazione è stato “di corsa... contro la polio”.

La gara ha visto la partecipazione di 150 atleti che si sono sfidati lungo i 10 km del percorso, un anello di 2,5 km da percorrere per quattro volte. A vincere è stata Francesca Calvauna dell'asd Atletica Gran Sasso Teramo con il tempo di 33' 46".

Secondo classificato Paride Trilli della Runners Chieti con il tempo di 33' 52''; terzo Antonio De Pamphilis de "Il Crampo" con il tempo di 34' 32''. Molto soddisfatto della riuscita della manifestazione il sindaco di Rocca, Fabio Caravaggio che ai microfoni di Abruzzolive.tv ha dichiarato: 

"Abbiamo voluto definire, a Rocca, il 2023 come anno dello sport per antonomasia. Dopo le tappe di avvicinamento che hanno preparato la strada alla grande partenza del Giro D'Italia, ed a tutte le altre manifestazioni, non poteva mancare un evento sportivo per beneficenza. Quando ci è stato proposto dal Rotary e dal Crampo di legare il podismo alla corsa contro la poliomielite che ancora oggi, seppur in gran parte debellata grazie alle estese campagne di vaccinazione e ai sistemi di sorveglianza, resta tuttavia in due paesi come l'Afghanistan e Pakistan endemica, non abbiamo essitato. Una malattia subdola, che colpisce sopratutto i bambini. Viene attaccato il sistema nervoso causando spesso paralisi nelle gambe e nelle forme più gravi colpisce i muscoli respiratori, risultando letale. Abbiamo subito voluto patrocinare l'iniziativa e tengo a sottolineare che siamo sempre aperti ad eventi di beneficenza". 05 ott 2023

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 731

Condividi l'Articolo