Lanciano saluta il vice questore Lucia D'Agostino. Cerimonia in Comune
GUARDA LE FOTO

Sono stati cinque anni di gran lavoro per il vicequestore Lucia D’Agostino che lascia il commissariato di Lanciano (Ch) per andare a dirigere quello di Vasto (Ch).

Stamani cerimonia in municipio nel corso della quale il sindaco Filippo Paolini le ha donato una targa ricordo, con: “Ringraziamento per quanto fatto a Lanciano e per quanto farete a Vasto, città d’origine. Grazie per il lavoro svolto brillantemente con grande professionalità – ha aggiunto Paolini - prestato a servizio del nostro territorio per la legalità e la sicurezza della popolazione tutta”.

A salutare D’Agostino, accompagnata dal commissario Antonio Ucci, c’erano i vertici delle altre forze dell’ordine: il capitano dei carabinieri Giuseppe Nestola; il capitano della Finanza Domenico Siravo; il comandante della polizia penitenziaria, commissario Gino Di Nella; il maggiore Guglielmo Levante a capo della polizia municipale.

“E’ stato un percorso lavorativo molto impegnativo, interessante e pieno di soddisfazioni e risultati costruttivi – ha detto D’Agostino - anche grazie alle sinergie con altre istituzioni. Raggiunti buoni risultati dal punto di vista della sicurezza. In questi anni ho cercato di garantire la massima legalità nel mio lavoro, col senso del dovere. I maggiori risultati conseguiti sono stati soprattutto nella repressione dei reati contro il patrimonio, assicurando alla giustizia gli autori di rapine, anche nelle banche e agli anziani, e poi usura ed estorsioni. Contro la droga è stato disarticolato e sgominato un sodalizio criminoso, con 19 indagati, alcuni arrestati, collegato alla criminalità campana dedita, caso raro a Lanciano, alla produzione del crack e allo spaccio successivo. Importanti risultati anche per i codici rossi con la sensibilità verso le donne. Siamo intervenuti in molti casi, specie durante il lockdown, per un’escalation di violenze e maltrattamenti.  Molti i casi risolti assicurando gli autori alla giustizia, anche attraverso provvedimenti cautelari. La collaborazione è stata proficua sia con le altre forze dell’ordine e la Procura. Ringrazio il procuratore capo Mirvana Di Serio e i sostituti Serena Rossi e Francesco Carusi per la loro professionalità nella direzione e coordinamento delle attività investigative intraprese, col raggiungimento di risultati costruttivi". 

Mentre D’Agostino approda a Vasto, il commissariato frentano attende per il 4 settembre l’arrivo del nuovo dirigente, il vicequestore Miriam D’Anastasio, per 6 anni dirigente della squadra Mobile di Chieti che sarà sostituita dal commissario capo Nicoletta Giuliante. 24 ago.2032

WALTER BERGHELLA  

@RIPRODUZIONE VIETATA

Foto ANDREA FRANCO COLACIOPPO

totale visualizzazioni: 1267

Condividi l'Articolo