
Un appuntamento con lo sport ad altissimo livello, ma soprattutto una straordinaria occasione di inclusione e condivisione. Dall’8 all’11 ottobre, Lanciano (Ch) diventerà la capitale azzurra del sitting volley ospitando un raduno congiunto e tre incontri tra la Nazionale italiana e la Nazionale polacca femminile.
L’evento è promosso da Pallavolo Lanciano, guidata dal presidente Sandro Sala, e Lanciano Sport Center, presieduto da Franco D’Intino, in collaborazione con il Panathlon Club Lanciano. L’iniziativa rientra nel più ampio e articolato progetto territoriale “Oltre ogni limite”, una rete che coinvolge decine di associazioni e che nel corso dell’anno ha promosso importanti momenti di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella cornice del Palasport di Lanciano. Si parte giovedì 8 ottobre con il primo allenamento della squadra polacca (dalle ore 16 alle 18), per poi proseguire nelle giornate successive con sessioni di preparazione mattutine riservate a entrambe le selezioni.
Il momento clou per il pubblico sarà rappresentato dalle tre gare amichevoli ufficiali, che sono fissate il 9 ottobre dalle ore 18; secondo incontro il 10 ottobre dalle 18; terzo incontro l'11 ottobre ore 10 -12.
Il sitting volley, disciplina paralimpica di grande impatto visivo e spettacolarità, rappresenta una delle espressioni più autentiche di come l’attività motoria possa superare ogni barriera fisica e culturale, ponendo al centro il talento e la determinazione di ogni atleta.
"Invitiamo tutta la cittadinanza e gli appassionati a partecipare a questa iniziativa -, sottolinea Daniele Litterio, coach e responsabile regionale del sitting volley -. Sarà un'occasione preziosa per conoscere da vicino una disciplina straordinaria e condividerne i valori fondanti".
Queste le atlete convocate:Alessandra Aggio (Polisportiva Zero Branco ASD); Sara Calonaci (GiocoParma ASD); Elisabetta Cestino (Tris ASD); Aurora Consagra (ASD Volley Città di Ficarazzi); Ester Demaio (Olimpia Pallavolo 1978 ASD); Alessandra Fella (Salerno Guiscards ASD); Maria Laura Giacinto (A.S. Arabona Volley); Alice Nava (A.S.D. Sitting V. Brembate Sopra); Giulia Nicotera, Claudia Zatta (A.S.D. Sitting Volley Chieri); Giorgia Pullega (ASD Villanova Volley); Federica Raoni (Eagles Volley Ceccano ASD).
Lo staff: Pasquale D’Aniello (Primo Allenatore); Massimo Beretta (Secondo Allenatore); Roberta Scrima (Medico); Alessia Guglieri (Fisioterapista); Ilaria Iacobazzi (Preparatrice Atletica); Benedetta Biagi (Team Manager).
L'ingresso alle manifestazioni al Palasport sarà un'opportunità unica per sostenere le atlete azzurre e vivere da vicino grandi emozioni. 2 ott 2026
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA