Francesco Maestrelli è l'ultimo dei quattro semifinalisti dell'Abruzzo Open 2025 di tennis maschile. Maestrelli, unico italiano rimasto lizza è stato già finalista a Francavilla al Mare nell'edizione del 2022, vinta poi da Matteo Arnaldi. L'atleta pisano ha sconfitto Benoit Paire con il punteggio di 6-1, 0-6, 1-6 in 1 h e 15 minuti e domani affronterà l'elvetico Stricker che ha sconfitto il belga Coppejans con il punteggio di 6-2, 7-5.
L'altra semifinale vedrà l'estone Layal opposto al monegasco Vacherot. Per quanto riguarda la finale del doppio, la coppia formata dallo spagnolo Martinez e dall'argentino Mena dovrà vedersela contro i francesi Arribage e Jacq.
Un match dall’andamento piuttosto bizzarro quello tra l’ imprevedibile francese di Avignone e l’azzurro dal gioco potente che ha divertito il numeroso pubblico presente sul centrale del Circolo tennis Sporting Club. Un pubblico che si è diviso tra la passione per il “tennis champagne” del geniale transalpino e il tifo patriottico per l’azzurro Maestrelli. In realtà, la partita vera di Benoit Paire, anche egli finalista a Francavilla nel 2023, è durata poco più di 20 minuti: il tempo necessario per mostrare alcune magie sul campo in terra rossa dell’impianto francavillese e vincere di slancio il primo set. Pur regalando perle di gran classe con i suoi tipici colpi in decontrazione e le improvvise accelerazioni di dritto e di rovescio, Paire deve aver risentito degli sforzi compiuti nelle partite precedenti in cui ha dato fondo a tutte le sue energie.
Maestrelli, dal canto suo, è stato abile a non scomporsi ed a rimanere concentrato sul match anche quando il francese, esprimendo un tennis a tratti ingiocabile, sembrava un fiume in piena. Superato un momento critico ad inizio di secondo set quando il francese è andato vicino alla conquista di un altro break, Maestrelli ha cominciato ad allungare gli scambi ed a giocare con più profondità. È stato allora che l’italiano ha capito di poter ribaltare l’esito della partita. Paire si è innervosito, ha rimediato anche un warning e,a poco a poco, ha cominciato a prendere campo ed a mettere a segno vincenti da tutte le direzioni.
Ben 11 giochi consecutivi sono stati conquistati dall’azzurro prima che Paire tornasse a fare suo un game. Maestrelli ha vinto con merito ma le emozioni che ha saputo regalare Paire, in questa settimana, il pubblico di Francavilla al Mare non lo dimenticherà facilmente.Grande la soddisfazione degli organizzatori, in primis il presidente del Circolo tennis, Francesco Ugolini, ed il direttore del torneo, Gianluigi Quinzi, per il successo di pubblico che ci si auspica possa essere replicato anche nelle giornate di domani e di domenica. 9 mag 2025
© RIPRODUZIONE VIETATA