Sale la tensione in vista della partita valevole per la semifinale di playout del campionato di Eccellenza Abruzzo tra il Città di Lanciano FC e il San Salvo in programma per domenica 11 maggio alle ore 16.30, come ufficializzato dal comunicato della Figc, allo stadio Guido Biondi di Lanciano.
Una partita che vale una stagione e che potrebbe essere fondamentale anche per il futuro prossimo della società rossonera. Ci si aspetta un pubblico delle grandi occasioni una di quelle giornate da vivere al cardipalma dall'inizio alla fine. La società del Lanciano sta approntando al meglio tutto quanto possa concernere gli aspetti organizzativi. Gli ospiti hanno fatto una richiesta di 500 tagliandi e andranno ad occupare, come già accaduto nella partita di campionato, la curva Nord dello stadio. Per consentire al meglio l'affluenza dei tifosi si è già provveduto a sistemare dei divieti lungo via Belvedere e tutta la zona sarà riservata ai tifosi del San Salvo.
Anche i supporter del Lanciano sono in fermento, tanti gli appelli ad andare allo stadio, tra loro ci ha molto colpito una lettera aperta di Gabriele, che ripercorre diversi aspetti di questa stagione.
“Da ieri sto pensando a qualcosa da scrivere ma è davvero difficile considerando come siamo partiti e dove ci troviamo adesso. Parlare di salvezza, infatti, lo trovo strano perché il solo fatto di essere riusciti ad iscriversi, partecipare a questo campionato, mettere insieme una squadra con tutto il mondo calcistico che ci schifava dopo quel che è successo negli ultimi anni, sanare i debiti pregressi (anche quelli del Miglianico), ricosrtriure il settore giovanile, ottenere la concessione dello stadio per altri anni a venire, e sopratutto tenere insieme la squadra malgrado azioni infime di sabotaggio e disinformazione, lo ritengo una salvezza conquistata. Sì, perché riuscire a fare una squadra forte e vincere un campionato è facile, diverso è costruire qualcosa di duraturo come questa società forte e autorevole, un settore giovanile è tutto l'insieme che serve ed è determinante per fare calcio nel futuro; che significa che se hai una società forte il prossimo campionato lo rigiochi e magari lo vinci ma se hai solo una squadra forte non è detto che il campionato lo vinci (o ti salvi) e il prossimo anno riparti. Detto questo domenica di fatto ci giochiamo una promozione in Eccellenza e la possibilità di giocarci ancora un campionato al massimo livello regionale e non è poco. Domenica dobbiamo ritrovare lo spitito eroico di Latina e di Trapani, la forza e la determinazione che ci portò a battere al Bindi la Juve Stabia, e l'animo combattente dei valorosi anni di storia che in più di cento anni di storia hanno onorato questa maglia e questa città. Domenica per noi ci sarà una grande opportunità:la possibilità di saltare un paio di scalini e riproporci per qualcosa di migliore e più importante domani. Domenica ci saremo e lotteremo per questi ragazzi e per noi stessi, per i nostri colori, nel solco di una storia sportiva centenaria, per la città che amiamo. Noi siamo il Lanciano". 08 mag. 2025
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA